Dott. Antonio di Palma

Home » Test Psicologici » Test della famiglia
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Test della famiglia

Il test della Famiglia è un test grafico proiettivo, molto utilizzato in età evolutiva che in età adulta. Questo test è molto semplice da somministrare perché necessita solo di un foglio A4 e di matita e nell'invitare il soggetto a disegnare una famiglia.

Esistono ad oggi tre importanti varianti del test della famiglia:
1) Test del Disegno della Famiglia Immaginaria;
2) Test del Disegno della Famiglia Reale (o Propria Famiglia);
3) Test del Disegno della Famiglia Cinetica.
Ognuno di questi trova più idonea applicazione in base all'età del soggetto, alle sue caratteristiche di funzionamento di personalità e al setting.

Il disegno della famiglia è utilizzato come strumento clinico e di valutazione della personalità. La base concettuale del metodo risiede nel fatto che la famiglia rappresenta per il bambino il primo ambiente importante per la crescita fisica, affettiva e sociale e contribuisce alla formazione della sua personalità.

Il disegnare una famiglia permette la libera espressione di pensieri, bisogni, emozioni, tensioni e talvolta anche vissuti dolorosi da non potere essere espressi in altro modo. Il disegno facilita nel bambino la proiezione all'esterno delle sue tendenze rimosse e di rilevare il suo mondo interiore, che nasce dall'interazione con le figure più significative.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo