Dott. Antonio di Palma

Home » Stress » Lo stress può farci ammalare
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Lo stress può farci ammalare

Quando lo stress provoca la malattia

Perché lo stress può farci ammalare? L'opinione, così radicata e diffusa nella nostra società, è che ad ogni malattia corrisponda una determina causa, anche se questa credenza, pian piano, sta lasciando spazio, a un concetto che prende in considerazione più di una causa, anche là dove l'agente patogeno appare chiaramente responsabile di una determinata patologia.

Ma perché lo stress può farci ammalare? Noi ci ammaliamo perché il decorso di una malattia dipende da due fattori principali: dal nostro sistema immunitario e dall'aggressività dell'agente patogeno. Lo stress, inibendo il sistema immunitario, è un componente responsabile a sviluppare le malattie.

In sintesi, lo sviluppo e il decorso delle malattie dipendono dal reciproco equilibrio di questi due fattori: un sistema di difese particolarmente efficiente può compensare una esposizione a un agente patogeno particolarmente aggressivo, mentre un agente innocuo può farci ammalare quando le nostre difese sono deboli.

A questo riguardo, si è osservato che in ogni persona avvengono delle mutazioni cellulari di tipo tumorale che, in condizioni normali, il nostro sistema immunitario è in grado di fagocitare, mentre in situazioni di forte stress ciò non avviene.

Il modo più efficace per ridurre lo stress è di migliorare la capacità di adattamento dell'individuo,

Durante lo stato ipnotico si invertirebbe la dominanza emisferica cerebrale, quindi il terapeuta rivolgendosi direttamente all'emisfero destro (inconscio) ponte di comunicazione tra la psiche e il corpo può ridurre lo stress. E in che modo? Utilizzando le risorse interne del paziente, per far fronte alla situazione problematica.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino, via Fratelli Wright, e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo