Dott. Antonio di Palma

Home » Stress » Stress e trattamento
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Stress e trattamento

Lo stress non è una malattia ma è parte della vita, è come l'aria che respiriamo, come l'acqua che beviamo. Lo stress è fondamentale per gli esseri viventi ma, come l'acqua quando è eccessivo può diventare un nemico, creare tanti danni e farci ammalare. L'obiettivo, quindi, non è di eliminarlo, perchè una vita senza stress è uguale alla morte, ma imparare a fronteggiarlo.

Lo stress eccessivo può essere ridotto facendo ricorso a tecniche di rilassamento come il training autogeno, l'ipnosi e alla psicoterapia.

L'ipnosi e il training autogeno mirano a controllare e gestire le risposte fisiologiche legate allo stress. Imparando a controllare queste reazioni, l'individuo può sfruttarle a suo vantaggio raggiungendo uno stato di rilassamento piuttosto che di tensione.

La psicoterapia consente all'individuo di imparare a gestire meglio l'ansia e lo stress che ne segue in due fasi: una è la ristrutturazione cioè attribuire nuovi e più funzionali significati agli eventi stressanti e, due facendoli abbandonare i comportamenti disfunzionali, cioè le tentate soluzioni che mantengono il problema più che risolverlo, sostituendoli con nuove e più funzionali strategie comportamentali.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sullo stress e le tecniche di rilassamento, può chiamarmi al 3470716419 o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e a Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo