Dott. Antonio di Palma

Home » Articoli di psicologia » Pensionamento
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Pensionamento

La psicoterapia per le coppie anziane può essere importante per farle riappropriare di tutti gli aspetti positivi di questa fase del ciclo di vita, con questo non si vogliono negare le difficoltà e le limitazioni che l'invecchiamento comporta, ma si vuole aprire una prospettiva diversa.

Il pensionamento rappresenta sia per l'uomo che per la donna un momento molto delicato e complesso, in alcuni casi rappresenta l'elemento di una vera e propria crisi di identità, lascia un vuoto di impegni che può sfumare anche in un vuoto di significati e del senso dell'esistenza, crea la percezione di un vuoto di sé che può porre le premesse di possibili stati depressivi.

La risorsa principale per affrontare la compresenza di eventi stressanti che si verificano nell'età del pensionamento è costituita dalla relazione di coppia. È fondamentale che i coniugi siano in grado di sostenersi reciprocamente, per far fronte ai sentimenti depressivi che possono insorgere con il pensionamento e con il decadimento fisico.

Se la coppia riesce a ristrutturare le proprie modalità relazionali e a giungere un maggior senso di intimità e solidarietà, questa fase può diventare un periodo piacevole, in quanto entrambi i coniugi sono meno impegnati dal punto di vista lavorativo e genitoriale e possono vivere più serenamente il proprio rapporto di coppia.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o contattarmi, ricevo a Ciampino e Roma.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo