Separazione e figli

Ago 12, 2016

Separazione e figli. La separazione o il divorzio dei genitori quali effetti crea sui figli? In questo breve scritto cercherò di chiarire questo aspetto che oggi interessa tantissimi minori.

Il problema degli effetti della separazione sui figli ha sempre attirato l’attenzione di molti studiosi. Le prime ricerche effettuate negli anni settanta, indicavano una forte correlazione tra l’insorgenza di un disagio psicologico nei figli e l’evento separazione tra i genitori. Anche il comportamento antisociale era considerato uno degli effetti della separazione, legato soprattutto all’assenza della figura paterna.

L’evento separativo non può essere considerato esso stesso la causa diretta del disagio nei figli. Ciò che sembra maggiormente influire sulla psicopatologia dei figli è soprattutto l’elevata e protratta conflittualità nel tempo.

La separazione, il divorzio, per gli adulti, è sicuramente un momento difficile, mentre per i bambini la disgregazione famigliare può rappresentare la perdita di un punto di riferimento importante: la propria famiglia. L’unità familiare rappresenta un punto di riferimento, soprattutto per i più piccoli ed è difficile per loro elaborare la rottura di questa unità. Inoltre se l’evento separativo è contornato da un’area di conflitto molto forte, ciò può rappresentare un fattore predittivo di effetti psicopatologici.

Può accadere che durante le prime fasi della separazione, soprattutto nei bambini più piccoli, possano insorgere sintomi  regressivi, come l’enuresi notturna, paura di dormire da soli, risvegli notturni frequenti, capricci durante i pasti, rifiuto di studiare e via dicendo. Queste sono dei disagi emotivi che non vanno confusi con disturbi veri e propri, perché rappresentano una prima reazione al cambiamento. Quasi sempre si estinguono senza essere necessario un intervento terapeutico.

Riassumendo, il disagio e gli eventuali problemi psicologici a cui vanno incontro i bambini, a seguito della separazione dei genitori, è dovuto non tanto alla separazione in sé, ma alla presenza di un’alta conflittualità tra i coniugi. Questo clima di battaglia, anche giudiziaria, contribuisce a determinare una situazione di forte disagio e malessere per i minori. Durante la separazione può accadere che i due coniugi non riescono, per svariati motivi, ad affrontare adeguatamente il processo di rottura. In questi momenti i figli sono triangolati e devono assumere le difese del genitore con il quale vivono.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni su questo delicato tema o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni e Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma