Dott. Antonio di Palma

Home » Ipnosi » Durante l'ipnosi cosa succede?
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Durante l'ipnosi cosa succede?

L'ipnosi, è bene sottolinearlo, non equivale a un vero e proprio sonno, perché una persona addormentata reagisce solo a stimoli esterni intensi e può non essere in comunicazione con il mondo esterno.

Durante la prima fase dell'ipnosi si verifica un cambiamento dello stato di coscienza, infatti, sull'EEG (Elettroencefalogramma) fanno la loro presenza le onde alfa tipiche degli stati di rilassamento e di distacco dalla realtà esterna. Quindi le onde beta tipiche della veglia cedono il posto alle onde alfa più lente.

Durante l'ipnosi vi è anche un rallentamento di altre attività come il respiro e il battito cardiaco. Successivamente, con l'approfondimento dell'attenzione all'interno si manifesta un predominio delle onde theta più lente che caratterizzano la trance vera e propria.

Le onde theta, è da notare, si manifestano di solito nel periodo che precede il sogno (fase ipnagogica). Questo stato, che normalmente è vissuto passivamente o fugacemente, nell'ipnosi viene mantenuto per tutta la seduta e utilizzato a fini terapeutici. Durante questo passaggio l'individuo vive la destrutturazione del suo stato di coscienza, può avvertire delle sensazioni dispersonalizzazione o irrealtà. Lo schema del corpo può alterarsi diventando evanescente e spesso si presentano fantasie e immagini fugaci. Il soggetto comincia a far fatica a seguire il senso delle parole del terapista anche se sente un forte legame. A questo punto l'ipnotista, riconoscendo i segnali fisiologici di una trance, passa all'utilizzo di un linguaggio metaforico-allegorico proprio dell'emisfero destro che nel frattempo si è trasformato nell'emisfero dominante. Si possono quindi creare delle "realtà ipnotiche" dove l'individuo, attingendo alle sue risorse profonde, e agli "apprendimenti esperienziali" potrà sperimentare nuovi esperienze e sviluppare nuove associazioni.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo