Psicologo-psicoterapeuta

  • facebook
Home » Stress » Eustress e Distress
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Eustress e Distress

Stress positivo e stress negativo

Eustress e distress cosa sono? Per afffrontare un argomento complesso come lo stress, non si può non parlare di eustres e distress, ed è proprio qui la svolta.

Lo stress non è da considerarsi sempre come un fenomeno negativo: esiste uno stress positivo, chiamato eustress, che ci rende più capaci di adattarci positivamente alle situazioni; e uno stress negativo, chiamato distress, che si manifesta quando la situazione richiede uno sforzo di adattamento tale da superare le nostre capacità. Dal momento che il nostro organismo viene stimolato e deve rispondere a questa sollecitazione, mette in moto alcuni meccanismi specifici che stanno alla base dello stress.

L'individuo può adattarsi ad affrontare un'esposizione alla pressione a breve termine cosa che può anche essere considerata positiva, ma ha una maggiore difficoltà a sostenere un'esposizione prolungata ad una intensa pressione (impegni lavorativi, conflitti familiari, difficoltà nelle relazioni sociali, e così via).

Riassumendo: lo stress è utile a breve termine per far fronte a stimoli avversi, ma può risultare dannoso se prolungato a lungo nel tempo.

La psicoterapia, avvalendosi di strumenti come l'ipnosi e il training autogeno, può essere di grande aiuto per tutte quelle situazioni che ci fanno vivere male e che a lungo andare possono farci anche ammalare, fornendoci nuovi e più funzionali strategie per fronteggiare situazioni critiche.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera chiedere un supporto o, avere maggiori informazioni, può chiamarmi al 3470716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino, via Fratelli Wright, a Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo

Roma
Ciampino