Dott. Antonio di Palma

Home » Stress » Eustress e Distress
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Eustress e Distress

Lo stress che fa bene e lo stress che fa male.

Lo stress, come più volte ribadito, non è da considerarsi necessariamente come una condizione patologica. Di fronte ad uno stimolo stressante tutte le risorse della persona vengono messe in moto per attivarsi al massimo, e questo ci permette di essere più concentrati, lucidi, energici, in altri termini ci fa funzionare meglio.

Lo stress, dunque, è altamente benefico, stimola processi vitali, e ci fa sentire meglio. In queste modalità lo stress viene definito eustress, una volta risolto il problema, è possibile ritornare ad un piacevole stato di rilassamento che ci permette nuovamente di recuperare energie, per affrontare e gestire un altro momento difficile.

Quando però l'attivazione permane, indipendentemente dalla presenza di ostacoli esterni, si realizza la condizione di stress cronico, detto Distress: l'organismo non può sostenere uno stato di allarme continuo e quindi inizia a logorarsi, per cui è più probabile che l'individuo vada in contro ad una seri di disagi o, nei casi peggiori a contrarre patologie gravi, fisiche e/o psichiche.

Lo stress cronico, distress, è un problema che sta tormentando l'odierna società. Esso infatti sta minacciando, in un crescendo continuo, la salute e la qualità della vita dell'uomo in tutto il mondo industrializzato.
L'unione mente-corpo è ormai universalmente riconosciuta, stati d'animo, pensiero, e reazioni fisiologiche sono strettamente integrate e si condizionano a vicenda istante per istante. Benessere psichico e benessere fisico sono due aspetti imprescindibili l'uno dall'altro.
L' essere umano, col passare degli anni, subisce sempre più l'influenza della mente consapevole. Essa in realtà spesso genera in noi, tramite preconcetti, pregiudizi, convinzioni limitanti, condizionamenti ecc., circoli mentali viziosi in grado di comportare, a lungo o breve termine, le malattie psicosomatiche.

La psicoterapia, avvalendosi di strumenti come l'ipnosi e il training autogeno, può essere di grande aiuto per tutte quelle situazioni che ci fanno vivere male e che a lungo andare possono farci anche ammalare. La psicoterapia offre alla persona una serie di strumenti che, permettono di acquisire non solo una maggiore consapevolezza, ma anche un maggior controllo dei propri stati d'animo e quindi dei comportamenti.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera chiedere un supporto o, avere maggiori informazioni, può chiamarmi al 3470716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e a Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo