Dott. Antonio di Palma

Home » Dipendenze » Dipendenza da sostanza » Alcolismo
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Alcolismo

Un giorno da turista mi capitò di passare davanti a un locale e gli occhi mi andarono sulla seguente scritta: "L'alcol fa male, ma io lo perdono"

Alcolismo o Etilismo è l'insieme dei disturbi causato dall'assunzione abituale di bevande alcoliche.

Perché si beve alcol? L'alcol rende allegri e fa aumentare la fiducia in sé, libera dalle inibizioni, allenta le tensioni, le preoccupazioni vengono dimenticate e la vita sembra più accettabile. Questo è il motivo principale per cui molte persone continuano a fare uso di alcol. Ed è paradossalmente a causa di queste sue caratteristiche che il trattamento degli alcolisti è particolarmente difficoltoso. Inoltre gli alcolici sono sostanze accettate dalla società, al contrario della droga, pesante o leggera che sia.

Chi si è abituato ad ottenere piacere e oblio da questa sostanza, difficilmente vi rinuncia. L'alcol, quindi, è un'automedicazione nel senso che funge e spinge verso la fuga dalla realtà, dai problemi e dalle difficoltà di tutti i giorni.

L'alcol, per il suo gradevole effetto, stimola, così, al consumo e col tempo, poi, si sviluppa l'assuefazione o la tolleranza che favorisce la dipendenza alcolica, e ciò porta ad ingerire dosi sempre più elevate per produrre gli effetti psichici desiderati. Si forma quindi un circolo vizioso, in quanto l'uso di alcol provoca difficoltà che vengono affrontate facendo ricorso all'alcol medesimo.

L'altro aspetto che definisce l'alcolismo riguarda la presenza di danni organici e psichici con alterazioni del comportamento. I danni dell'organismo iniziano in genere a manifestarsi con sintomi di gastrite (disappetenza), di colite (diarree), e con disturbi al fegato. I danni al fegato possono produrre a lunga scadenza la cirrosi epatica.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sull'alcolismo o avere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo