Dott. Antonio di Palma

Home » Fobie » Ipocondria » Cybercondria
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Cybercondria

La cybercondria è la continua ossessione a controllare i propri sintomi su internet. Intenet ha ampliato a dismisura le possibilità di reperire informazioni, che arrivano addosso all'ipocondriaco in maniera incontrollata e senza alcun tipo di filtro. Per chi è sempre preoccupato di avere una qualche malattia ed ha un bisogno primario di essere rassicurato, Internet è di estrema importanza per avere risposte immediate e fruibili in qualsiasi momento del giorno e della notte.

La cybercondria ha effetti di gran lunga più dannosi dell'ipocondria perché le informazioni che si reperiscono in rete sono molteplici e diversificate che è difficile gestire correttamente, andando ad aggravare una condizione di partenza già di per sé fortemente ansiogena.

Il cybercondriaco non sa che è imprigionato in un circolo vizioso, infatti, ad una maggiore quantità di informazioni non corrisponde sempre una migliore qualità: la ricerca affannosa e acritica di informazioni non crea conoscenza, ma piuttosto nuove forme di ansia e di ipocondria.

In altri termini, la continua ricerca di informazioni sulla propria salute, non rassicura, ma crea nuovi dubbi, e aumento dell'ansia. Quindi si continua a cercare, per disconfermare il problema, con l'effetto paradossale, di confermarlo sempre di più e finendo con lo scegliere, tra le varie diagnosi proposte, quella peggiore.

Purtroppo, molta gente non sa che su questi siti, spesso è la gente comune a scrivere di malattie. Il rischio è che una iniziale ricerca di rassicurazioni possa trasformarsi, se ripetuta nel tempo, in una ricerca ossessiva e irrefrenabile, che può contribuire a peggiorare il problema, piuttosto che risolverlo.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sulla cybercondria o, chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, oppure cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo