Gioco d'azzardo on line

Lug 30, 2017

Gioco d'azzardo on line

La dipendenza dal gioco d'azzardo on line

Il gioco d’azzardo, come è noto, è praticabile anche via internet. Esistono, infatti, numerosissimi siti su cui è possibile giocare e che propongono un’infinità di giochi che spaziano dal poker on line, alle scommesse on line o, alle slot machine e così via.

L’avvento di Internet ha accresciuto in misura esponenziale le opportunità di gioco e dunque di gratificazione immediata. Tali siti risultano per la maggior parte fruibili da chiunque, soprattutto dai minorenni, che grazie alle loro abilità tecnologiche, risultano di fatto i soggetti maggiormente esposti a questo tipo di stimolo.

Basta andare su un sito e registrarsi, e spesso alla prima registrazione c’è un bonus per iniziare a giocare. Ovviamente si può giocare solo con la carta di credito. Quindi chiunque abbia un computer, il collegamento ad Internet e una carta di credito, può diventare un giocatore d’azzardo e sentirsi come al casinò anche se sta comodamente seduto in casa o in ufficio.

In Italia la mancanza di leggi sufficientemente restrittive e l’incoraggiamento al gioco che proviene dalla pubblicità, che spesso ha volti noti del mondo dello spettacolo, costituiscono importanti fattori che favoriscono il proliferare del fenomeno, rendendo più leggero il senso di colpa di chi passa nottate intere davanti al computer e perde tanti soldi.

Il gioco d’azzardo on line rispetto al classico gioco presenta maggiori rischi, perché ha determinate caratteristiche che possono agire da rinforzo nel determinare la dipendenza. Infatti, non esiste uno spazio e un tempo, si può giocare 24 ore su 24 e da qualsiasi luogo, basta avere un computer ed essere collegato alla “rete”.

Il gioco d’azzardo on line viene rinforzato anche dal fatto che il giocatore mantiene l’anonimato, ed evita che possa essere giudicato dagli altri. Tutti questi elementi, insieme alla facilità di accesso, peggiorano drasticamente la probabilità che i soggetti, presi dall’impulso di giocare, riescano ad attivare le funzioni cognitive tese alla razionale valutazione del rischio e delle conseguenze del gioco.

Gentile visitatore visitatrice, il gioco d’azzardo on line permette di mantenere l’anonimato e questo ha agevolato la nascita di una nuova generazione di giocatori, similmente aggressivi e compulsivi ma meno esposti al giudizio sociale. L’accessibilità di tali servizi ha generato un progressivo aumento del desiderio di gioco in fasce dapprima non coinvolte, come le donne e gli adolescenti.

Se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti, ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma