Dott. Antonio di Palma

Home » Articoli di psicologia » Effetto Pigmalione
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Effetto Pigmalione

La profezia che si auto-avvera

Tu che sei insegnante, datore di lavoro, genitore lo sapevi che il tuo atteggiamento positivo o negativo nei confronti, di un alunno, di un dipendente, di un figlio, può condizionare il rendimento o il modo di essere degli stessi?

Se qualcuno ha fiducia in te nelle tue capacità e potenzialità, tu diventerai, nel tempo, quello che l'altra persona pensa di te, questo fenomeno è detto "Effetto Pigmalione" o "Profezia che si auto-avvera". Ad esempio, se un insegnante è convinto che un alunno è capace, si comporterà verso questo in modo tale da influenzarlo positivamente, incoraggiandolo, dandogli più fiducia, attenzione e comprensione, aspettandosi da lui prestazioni migliori. Viceversa Se un insegnante crede che un bambino sia poco dotato sarà meno benevole, indulgente e comprensivo verso eventuali carenze ed errori di questo. L'adulto esprimendo una fiducia cieca nel ragazzo e nelle sue capacità di raggiungere l'obiettivo prefissato, fa in modo che egli lo raggiunga veramente.

L'atteggiamento positivo o negativo di un capo verso i propri dipendenti determinerà i risultati degli stessi. L'effetto Pigmalione può manifestarsi anche nell'ambiente familiare, fra genitori e figli. Quindi le aspettative possono condizionare tanto le qualità delle relazioni interpersonali che il rendimento dei soggetti.

La profezia che si auto-avvera vale anche nel campo medico, perché il riuscire a infondere speranza, fiducia nelle persone bisognose di cure sicuramente aumenta la loro probabilità di guarigione.

L'effetto Pigmalione prende il nome da un vicenda della mitologia greca. Si narra che Pigmalione, scultore e re di Cipro scolpì una statua così bella da innamorarsene. Accecato dall'amore chiese alla dea Afrodite di far sì che la statua acquisisse sembianze umane così da poterla sposare.

L'effetto pigmalione ovvero, il potere che le aspettative sociali hanno sul comportamento delle persone, può verificarsi in qualsiasi contesto sociale come la scuola, maestro e alunno, nelle aziende, datore di lavoro e dipendente, in famiglia tra genitori e figli, in campo medico, paziente medico e, via dicendo.

Quindi per te che sei medico, capo, insegnante, genitore potrebbe essere molto utile conoscere questo meccanismo psicologico, perché ne avresti solo da guadagnare e niente da perdere.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo