Dott. Antonio di Palma

Home » Dipendenze » Dipendenze comportamentali » Dipendenza da internet » Dipendenza da sesso virtuale
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Dipendenza da sesso virtuale

Uscire da una dipendenza non è solo un problema di volontà, ma un percorso di conoscenza da interiorizzare e di strategie da utilizzare per ottenere un cambiamento.

L'obiettivo del trattamento terapeutico di una dipendenza sessuale non è l'astinenza, come invece avviene nel trattamento di una dipendenza da sostanza, ma giungere ad instaurare un rapporto più equilibrato con la sessualità.

Riflettendo sul fatto che l'oggetto della dipendenza è solo uno dei tanti modi cui ricorrere per la soddisfazione dei propri bisogni personali, si dovrebbe guidare il soggetto verso nuove soluzioni creative invece di esaurire le proprie risorse nello sforzo di combattere la propria 'dipendenza'.

La dipendenza da sesso virtuale o cybersesso è uno dei disturbi più diffusi tra coloro che presentano una dipendenza da internet. Comprende una moltitudine di comportamenti di natura sessuale, tramite l'utilizzo di internet, al fine di ottenere eccitazione e gratificazione sessuale.

Le caratteristiche principali di questa dipendenza sono:

  • un pensiero frequentemente occupato dal sesso on line;
  • un ripetuto sforzo di controllare o eliminare questo comportamento;
  • conseguenti stati di agitazione o irritabilità;
  • utilizzo del sesso "virtuale" per fuggire o alleviare problemi;
  • sentimenti disforici come disperazione, senso di colpa, ansia o depressione;
  • la ripetitività di questa pratica sessuale giorno dopo giorno, alla ricerca di un'esperienza sempre più intensa o rischiosa.

L'eccitazione che viene sperimentata nella pratica del sesso virtuale provoca una sorta di "fuga mentale", di evasione dai problemi della vita quotidiana. Nel caso della dipendenza da sesso virtuale è proprio questa fuga mentale che agisce da rinforzo per la reiterazione del comportamento, piuttosto che la gratificazione sessuale.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo