Dott. Antonio di Palma

Home » Dipendenze » Dipendenze comportamentali » Dipendenza da internet » Information Overland Addiction
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Information Overland Addiction

Il Sovraccarico Cognitivo

L'Information Overland Addiction è una particolare forma di dipendenza comportamentale caratterizzata dal navigare sul web per trovare notizie, aggiornamenti o, qualsiasi altra informazione. Il problema di reperire informazioni sta diventando un problema per molte persone.

Information Overland, letteralmente significa "Sovraccarico Cognitivo" o "Eccesso di Informazioni" dovuto all'eccessiva quantità di informazioni ottenuta tramite i motori di ricerca, che a loro volta, rimandano ad altri siti da cui è possibile reperire e scaricare le informazioni richieste. Mole di informazioni che non soddisfano mai abbastanza, fino al punto in cui questa ricerca si trasforma in un vera e propria ossessione.

L'esito di questa ricerca solitamente si conclude con l'incapacità di riuscire a prendere una decisione o scegliere una specifica informazione sulla quale focalizzare l'attenzione, a causa della confusione tra pareri
discordanti e del sovraccarico di informazioni che si viene a creare. Tale ricerca in molti casi tende a divenire invalidante a tal punto che chi ne è coinvolto spesso finisce per esaurire completamente il tempo libero, e in alcuni casi, anche quello lavorativo.

L'Information Overland Addiction, solitamente, può costituire un modo per evitare problemi personali o, ansie di vario genere vissute dalla persona con forte disagio.

Nonostante la volontà della persona e i ripetuti tentativi di ridurre il tempo in rete, continua a perseverare non sapendo che sono proprio questi comportamenti che incrementano ancora di più la sua confusione verso un determinato argomento e lo rendono incapace di selezionare e decidere.

Il trattamento terapeutico ha come obiettivo di bloccare questo circolo vizioso.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo