Dott. Antonio di Palma

Home » Stress » Psicosomatica
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Psicosomatica

La psicosomatica cerca di capire in che modo la mente influenza lo sviluppo e il funzionamento biologico: l'uomo è un'unità biologica indivisibile, fatta di mente e corpo, e va considerato nella sua globalità psichica, sociale e culturale. Alla luce di questo, appare fondamentale conoscere l'uomo prima di cercare di curarlo.

I fattori psichici ed emotivi hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo delle malattie organiche. Corpo e mente sono in continua influenza reciproca e ciò che avviene nel corpo si scarica nella mente e ciò che accade nella mente si scarica nel corpo.

In qualunque malattia o disfunzione, l'azione della psiche rappresenta la "concausa" di una molteplicità di fattori coagenti: fattori stressanti emozionali assumono un ruolo patogenetico in diverse malattie e sono considerati fattori di rischio in grado di aumentare la vulnerabilità di un individuo verso alcuni processi morbosi. Le difficoltà emotive, per esempio, svolgono una parte importante nel determinismo dell'ulcera peptica, della colite ulcerosa, dell'ipertensione, e via dicendo.

Di fatto, le emozioni producono un'alterazione fisiologica, cognitiva, comportamentale, e predispongono l'organismo ad un cambiamento che gli consente di affrontare e di adattarsi agli stressor provenienti dall'ambiente circostante. Se in condizioni di stress non si verifica un'adeguata modulazione della risposta emozionale, l'organismo resta in una condizione di disequilibrio biochimico e funzionale.

Il termine "psicosomatica", in sintesi, sta dunque ad indicare lo studio dell'influenza delle emozioni sulle disfunzioni fisiologiche e su certe malattie in cui lo squilibrio emotivo svolge una parte essenziale (vedi anche l'articolo Stress e malattia).

L'ipnosi e il training autogeno possono essere di grande aiuto nel fra fronte allo stress e alle difficoltà emotive.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo