Dott. Antonio di Palma

Home » Fobie » Fobie multiple
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Fobie multiple

Dottore ho tante paure!

Quante fobie hai? Se anche tu hai paura di prendere l'aereo, il treno, l'ascensore, fare le gallerie, stare negli spazi affollati o, spazi chiusi (claustrofobia), devi assolutamente sapere che queste paure apparentemente scollegate tra loro sono in relazione. Infatti, alla base di tutte queste paure quasi sempre c'è il timore che qualora si avesse un malore sarebbe difficile poter fuggire per raggiungere posti sicuri o, ricevere le cure adeguate.

Il significato di un oggetto fobico può variare da individuo a individuo, infatti, lo stesso oggetto o situazione possono far sorgere paure negli individui per una varietà di ragioni.

Molto spesso mi capita di essere contattato da persone fobiche che temono più di un oggetto o di una situazione, tanto che questi soggetti pensano di essere pieni di paure.

I differenti oggetti o situazioni temuti ed evitati, ad un'analisi superficiale, non sembrano correlati tra di loro ma, andando più in profondità, emerge che queste paure hanno, solitamente, un tema centrale o, meglio un comune denominatore.

Il soggetto, infatti, teme il presentarsi delle stesse o simili conseguenze in situazioni apparentemente diverse.

Da quanto detto, emerge che la paura iniziale nei confronti di una situazione o oggetto si estende a situazioni simili che l'individuo potrebbe incontrare.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo