Dott. Antonio di Palma

Home » Ipnosi » Auto-ipnosi
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Auto-ipnosi

L'ipnosi non è un fenomeno o una condizione che una figura carismatica, autoritaria o dotato di poteri speciali, ci impone dall'esterno ma, semplicemente, un effetto delle nostre caratteristiche psicologiche e fisiologiche, che può presentarsi spontaneamente e ripetutamente nell'arco di una giornata.

Infatti, senza esserne coscienti, nella vita quotidiana entriamo più volte in uno stato alterato di coscienza vigile che ci rende più capaci di gestire le nostre reazioni alla realtà circostante.

Erickson definiva l'ipnosi, una condizione di semplice focalizzazione verso l'interno che si sviluppa accanto alla realtà esterna senza sostituirla. Pensiamo all'analgesia ipnotica con la quale i pazienti continuano a percepire lo stimolo doloroso ma non sentono male o, per i tanti che utilizzano l'auto, di giungere a destinazione senza ricordare assolutamente nulla.

Ogni fenomeno ipnotico è in realtà auto-ipnotico in quanto il soggetto stesso se la induce. Questo stato può essere utilizzato dal soggetto stesso o dal terapeuta, come un veicolo per provocare cambiamenti altrimenti difficili da ottenere.

L'ipnosi è uno strumento straordinario per migliorare se stessi e le proprie capacità e, per noi terapeutici, è anche una delle tecniche più potenti ed efficienti per aiutare il nostro cliente a sbloccare le proprie percezioni rigide e disfunzionali della realtà, che lo vincolano a reazioni patologiche.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo