La sessualità  femminile

Ott 22, 2018

La sessualità femminile

La sessualità femminile e quella maschile presentano importanti somiglianze dal punto di vista anatomico e fisiologico, ma sono differenti per quanto riguarda gli aspetti psicologici. Nella sessualità femminile, infatti, subentra una più massiccia influenza delle componenti psicosociali.

Per la donna, come per l’uomo avere una vita sessuale appagante è un elemento fondamentale. Una vita sessuale appagante è indice di salute mentale e di benessere personale e di coppia.

Il comportamento sessuale umano non è determinato, come avviene nel mondo animale, unicamente dall’istinto o da una successione di condotte stereotipate.

La sessualità umana è condizionata da molteplici fattori: biologici, intrapsichici, relazionali, sociali e culturali. Sono tutti questi fattori, che interagendo tra loro influenzano in vario modo le espressioni del comportamento sessuale. Queste variabili sono responsabili non solo nel come una donna vive la sessualità rispetto a un uomo, differenza di genere, ma determinano  anche differenze all’interno dello stesso genere, cioè nel come ogni uomo o donna si vive la sua sessualità.

Allo stato attuale, rispetto al passato, sono stati fatti notevoli passi avanti per quello che riguarda la conoscenza dell’anatomia e della fisiologia della risposta sessuale femminile.

Le disfunzioni sessuali femminili, partendo dalle odierne conoscenze della risposta sessuale femminile, vengono suddivise in disturbi del desiderio, disturbi dell’eccitazione, disturbi dell’orgasmo, disturbi caratterizzati da dolore.

I disturbi sessuali nella donna, per concludere, sono il più delle volte causati e alimentati da fattori psicosociali, emozionali e/o relazionali.

Gentile visitatrice/visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, e Roma, zona Castro Pretorio.

Anorgasmia coitale

Anorgasmia coitale

L'anorgasmia è definita come l'impossibilità o difficoltà a raggiungere l'orgasmo. Può essere generata da diversi fattori: organici e psicologici.
Leggi di più

Orgasmo clitorideo e orgasmo vaginale

La stimolazione clitoridea per raggiungere l'orgasmo è una cosa del tutto naturale e molto frequente.
Leggi di più
Anorgasmia femminile

Anorgasmia femminile

L’anorgasmia o disturbo dell’orgasmo femminile è caratterizzata “dalla persistente o ricorrente inibizione dell’orgasmo che si manifesta con un ritardo, o con l’assenza dell’orgasmo dopo una fase normale di eccitazione sessuale,
Leggi di più
Menopausa

Menopausa

La menopausa è l'evento fisiologico che segna nella donna il termine dell'età  fertile.
Leggi di più
Ciclo della risposta sessuale femminile

Ciclo della risposta sessuale femminile

Desiderio, eccitazione, plateau, orgasmo, risoluzione: gli ingredienti della sessualità .
Leggi di più
Le disfunzioni sessuali femminili

Le disfunzioni sessuali femminili

Le disfunzioni sessuali femminili più importanti riguardano la mancanza di desiderio sessuale e l'incapacità a raggiungere l'orgasmo.
Leggi di più
Perchè le donne fingono l'orgasmo?

Perchè le donne fingono l'orgasmo?

L'orgasmo femminile è importante sia per la donna che per l'uomo, perché fa sentire entrambi dei buoni amanti.
Leggi di più
La cliotoride

La cliotoride

La clitoride è l'organo sessuale più importante della donna ed equivale al pene maschile.
Leggi di più
Personal distress

Personal distress

Il "personal distress" è l'elemento fondamentale per diagnosticare una disfunzione sessuale femminile. o maschile
Leggi di più
Vaginismo

Vaginismo

Il vaginismo è una disfunzione sessuale femminile caratterizzata da una contrazione involontaria dei muscoli che circondano l’accesso vaginale, che non permettere la penetrazione del pene
Leggi di più
Dispareunia

Dispareunia

La dispareunia è un disturbo associato a dolore durante il rapporto sessuale; e può interessare sia le donne che gli uomini.
Leggi di più

Dove Siamo

Ciampino

Roma