Come riconoscere il mutismo selettivo?

Feb 16, 2019

Come riconoscere il mutismo selettivo? Qui di seguito, facendo riferimento al DSM 5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) elencherò quelle che sono le caratteristiche salienti, che permettono al clinico di poter effettuare una corretta diagnosi di Mutismo Selettivo:

  • Costante incapacità di parlare in situazioni sociali specifiche in cui ci si aspetta che si parli (per es. a scuola), nonostante  sia in grado di parlare in altre situazioni;
  • La condizione interferisce con i risultati scolastici e con la comunicazione sociale;
  • La durata della condizione è di almeno 1 mese (non limitato al primo mese di scuola);
  • L’incapacità di parlare non è dovuta al fatto che non si conosce, o non si è a proprio agio con il tipo di linguaggio richiesto dalla situazione sociale;
  • La condizione non è meglio spiegata da un disturbo della comunicazione e non si manifesta esclusivamente durante il decorso di disturbi dello spettro dell’autismo, schizofrenia o altri disturbi psicotici.

Il trattamento migliore per risolvere questo problema è sicuramente un intervento indiretto. Cosa significa indiretto? Che la terapia non è impartita direttamente ai bambini, che presentano questo problema, ma ai genitori che diventano una sorta di terapeuti.

I genitori sono guidati e spesso anche gli insegnanti, innanzitutto a mettere da parte tutti quei comportamenti che più che risolvere il problema lo peggiorano, per sostituirli con comportamenti più funzionali che hanno lo scopo di interrompere il circolo vizioso che mantiene il problema.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sul come riconoscere il mutismo selettivo, o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, in via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma