Dott. Antonio di Palma

Home » Ansia » Perchè l'ansia è utile?
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Perchè l'ansia è utile?

L'ansia è utile, ma dire utile è veramente riduttivo, e per fare comprendere la sua utilità farò qualche piccolo esempio. Ti è mai capitato, mentre eri a fare un esame universitario o in una situazione particolare, di ricordare cose impensabili, oppure rispondere a domande a cui mai avresti pensato di dare una risposta?

Ti è mai successo di sperimentare la sensazione di non ricordare assolutamente niente il giorno prima di un esame e poi, invece, di essere riuscito a fare un'insperata bella figura?

Come mai accade tutto questo? La risposta è semplice, questo può accadere solo grazie all'ansia.

L'ansia è un segnale d'allarme, che richiama la nostra attenzione su qualcosa di pericoloso, e allo stesso tempo predispone l'organismo a una rapida reazione che è funzionale alla nostra sopravvivenza.

In sostanza tutto l'organismo viene allertato dall'ansia, per consentirci di avere una maggiore probabilità di evitare o superare un pericolo.

Bloccare le reazioni d'ansia porta a non essere più capaci di reagire immediatamente a situazioni impreviste o di pericolo. Questo è il motivo principale per cui non si dovrebbe mai guidare sotto l'effetto dell'alcol o dei farmaci ansiolitici.

Ma lo sapevi che anche gli animali sperimentano l'ansia? Proprio così, e funziona esattamente come nell'uomo, è un utilissimo sistema di allarme che predispone l'animale a reagire prontamente a un pericolo imminente, attraverso il meccanismo "Attacco e Fuga".

Solo un esempio: quando il gatto è spaventato perché inseguito o braccato dal cane, sotto l'impulso dell'ansia riesce a salire con una certa facilità sull'albero, ma non appena il pericolo svanisce l'ansia diminuisce e il gatto, a questo punto, non riesce più a scendere dall'albero. L'ansia, infatti, ci rende capaci di prestazioni fisiche e mentali impossibili in condizioni di rilassamento.

Cosa significa tutto questo? Semplicemente che l'ansia è una sensazione che ci permette di vivere meglio, quindi, è impensabile se non impossibile poterla eliminare del tutto. Ciò che è importante è saperla utilizzare a nostro vantaggio.

Il trattamento dell'ansia si pone proprio come obiettivo una sua migliore gestione più che la sua eliminazione, perché quando è troppa invece che essere vantaggiosa ci blocca.

Il trattamento psicoterapeutico consiste proprio nell'eliminare tutto quello che porta a perdere il controllo dell'ansia, interrompendo i meccanismi che l'alimentano più che farla diminuire.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo