Dott. Antonio di Palma

Karoschi

Morire di lavoro si può

Che cosa si intende con il termine Karoschi? In giapponese "Ka" sta per eccesso, "Ro" per lavoro e "Shì" per morte, quindi: "morire per il troppo lavoro"

Essere presi totalmente dal lavoro può avere effetti dannosi sullo stato psico-fisico di molti uomini e donne. Infatti, sono molteplici i dati empirici che documentano lo strettissimo legame tra stress da lavoro e frequenti dolori cervicali, dolori cronici alla schiena, gastrite, ulcera, disturbi cardiaci e ischemici.

L'attenzione per questo fenomeno ha avuto inizio in Giappone già nel lontano 1969, in seguito alla morte per arresto cardiaco di un uomo di 29 anni, che lavorava nell'ambito delle spedizioni per il più grande gruppo editoriale del Giappone, che aveva accumulato talmente tanto stress per le eccessive ore di lavoro.

Tale fenomeno prende il nome di "karoshi", che nella lingua giapponese letteralmente significa "morte per sovraccarico di lavoro". Sono sempre di più le persone che a causa delle tante ore dedicate al lavoro ne muoiono, tanto che è diventato ormai un problema sociale.

Nel nostro paese il fenomeno della morte per il troppo lavoro è ancora poco conosciuto, e questo lo rende ancora più pericoloso. Inoltre, è proprio la nostra società, che in un certo senso incoraggia e loda l'individuo che dedica molto della sua vita al lavoro e in cambio riceve da questa potere, prestigio e denaro.

In molti casi gli uomini riconoscono questa relazione ma non riescono a cambiare il loro atteggiamento verso il lavoro. Oppure danno inizio a piccoli cambiamenti nel comportamento, che poi nel tempo tendono a sfumare, riportando la situazione a come era prima, a volte in condizioni peggiori, fonte di tensione emotiva e fisica.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo