Dott. Antonio di Palma

Home » Stress » Lo stress non è una malattia
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Lo stress non è una malattia

Stress, svolta storica: ecco cosa hanno scoperto gli studiosi: lo stress non è una malattia e neanche un fenomeno in se negativo, ma una reazione adattativa e difensiva, che si esprime attraverso vari livelli: biologico, psicologico e comportamentale, permettendo a un individuo di affronatare e adattarsi a varie situazioni ambientali, fisiche o psicologiche, nel corso della sua esistenza.

Quando si verificano eventi o situazioni nuove e insolite, si determina una variazione delle condizioni di fisiologica omeostasi che l'individuo tende a compensare attraverso una modificazione biologica e psico-comportamentale, dirigendo e organizzando un nuovo e più funzionale adattamento alle mutate condizioni affettive o di vita.

Questa reazione ha un ovvio fondamento filogenetico: preservare l'integrità dell'organismo stesso rendendolo il più possibile pronto alla lotta o alla fuga da un presunto pericolo.

Già lo stesso Hans Selye, difatti, mise in risalto che il termine stress descrive una risposta che è di per sé adattiva, in quanto potenzialmente in grado di permettere all'organismo, posto di fronte a situazioni critiche di varia natura, di attivare sia risorse fisiologiche che psicologiche nel tentativo di affrontare la situazione per poi cercare di ristabilire l'equilibrio omeostatico dell'individuo appena ciò risulterà possibile e vantaggioso.

La negatività o la positività dello stress sono strettamente dipendenti dal suo essere acuto (eustress) o cronico (distress). Infatti, solo nel caso in cui lo stress perduri nel tempo, può dare origine all'insorgenza di varie malattie.

Da quanto detto ne consegue che migliorando le strategie di coping si può ridurre drasticamente lo stress e le conseguenze negative che ne derivano: degli individui, delle famiglie, dei gruppi, delle organizzazioni e della collettività.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo