Dott. Antonio di Palma

  • facebook
Home » Emergenza Covid 19
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Emergenza Covid 19

Corona virus

Siamo in piena emergenza da Covid-19, nessuno avrebbe potuto immaginare uno scenario come quello che stiamo vivendo in questi giorni. Ognuno di noi vorrebbe riprendersi la sua vita, la sua libertà.

Per il nostro bene e del prossimo siamo costretti a rimanere in casa o uscire solo per cose strettamente necessarie, per evitare contatti ravvicinati con gli altri.

Il timore di poterci ammalare, l'essere preoccupati per la salute dei nostri cari, l'incertezza lavorativa (pensiamo a quanti hanno dovuto interrompere il proprio lavoro, la propria attività); tutto questo non può che generare ansia, paura e insicurezza, che in questo periodo sono assolutamente emozioni legittime.

Ma in alcune situazioni si potrebbe avere anche la sensazione che qualcosa sta sfuggendo di mano, e vedere tutto molto più amplificato. Allora in questi casi sarebbe opportuno farsi seguire o contattare un bravo psicoterapeuta per aiutarci a ridimensionare la paura e riportare l'ansia entro un confine gestibile e non patologico.

L'ansia, la paura sono emozioni utilissime, che come ho sottolineato più volte, hanno dato la possibilità all'essere umano di prevenire i pericoli e quindi di sopravvivere, ma queste emozioni sono funzionali solo quando sono proporzionate ai pericoli, infatti, se superano determinati livelli si possono trasformare in panico e non essere più funzionali, ma finiscono per danneggiarci.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può sfruttare il servizio di consulenza a distanza o chiamare al 347.0716419, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo