Dott. Antonio di Palma

  • facebook
Home » Stress » Stress lavoro correlato
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Stress lavoro correlato

Cos'è lo "Stress lavoro correlato"? L'espressione stress lavoro correlato racchiude tutti quei cambiamenti fisici ed emotivi potenzialmente dannosi, che si determinano quando le richieste lavorative oltrepassano quelle che sono le reali capacità, risorse o esigenze del lavoratore.

Lo stress lavoro correlato è sempre più documentato, soprattutto nei paesi industrializzati ed è legato a molti fattori: il sovraccarico lavorativo, l'ambiguità di ruolo, la monotonia, l'impossibilità di determinare il proprio ritmo di lavoro e così via.

Voglio premettere che lo stress è un fenomeno che interagisce con la soggettività dell'individuo ed è quindi di difficile categorizzazione. Esistono tuttavia dei rischi oggettivi da tempo identificati all'interno di uno specifico ambiente di lavoro, che possono essere alla base di disturbi e/o di patologie nei lavoratori qualora non vengano prese adeguate misure preventive.

Queste misure preventive non devono fare riferimento solo ai rischi per la sicurezza di natura infortunistica - impianti, macchinari, utilizzo di prodotti chimici, incendi ed esplosioni - ma tener conto anche dei rischi di natura psicosociale connessi all'organizzazione del lavoro, come il tipo di comunicazione, le relazioni, le discriminazioni (stress, burnout, mobbing).

Per frenare questo fenomeno è necessario che le aziende, per obbligo di legge, debbano predisporre un documento di valutazione dei rischi lavorativi, compresi quelli stress lavoro-correlati.

La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è oggi regolata in Italia dal D.L.vo n. 81 del 9 aprile 2008. Essa costituisce un'area d'intervento il cui scopo è la sicurezza, la salute, e il benessere delle persone nell'ambiente lavorativo.

Infatti, l'art. 32 del decreto richiamato dispone che i responsabili della sicurezza debbano ricevere adeguata formazione in materia di stress da lavoro.

Sottovalutare il problema dello stress sul lavoro può voler dire una minore efficienza e un deciso peggioramento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro, con conseguenti costi economici e sociali per le aziende, i lavoratori e la società nel suo insieme.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo