Dott. Antonio di Palma

  • facebook
Home » Stress » Stress e personalità di tipo "A"
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Stress e personalità di tipo "A"

Chi possiede una personalità di tipo "A" ha una predisposizione maggiore a sviluppare stress.

Ma esistono tratti di personalità che predispongono allo stress e di conseguenza alla malattia organica?

Particolari tratti di personalità rivestono un ruolo importantissimo nel modulare la gestione dello stress con la conseguenza di esporre gli individui a un alto numero di situazioni stressanti, con conseguenze dannose per la salute.

Numerose sono, infatti, gli studi che in maniera inequivocabile hanno evidenziato una stretta correlazione tra personalità di tipo "A" e il rischio di malattie coronariche.

Friedman e Rosenman, già verso la fine degli anni 50 del secolo scorso, avevano osservato dei comportamenti simili in molti pazienti con problemi cardiaci.

Coloro che possiedono una personalità di tipo "A" hanno una particolare e tipica configurazione comportamentale contraddistinta dai seguenti pattern:

  • Continuamente tesi e impegnati a raggiungere determinati obiettivi;
  • Molto ambiziosi e competitivi, sempre alla ricerca di successo e di approvazione sociale;
  • Eccessivamente coinvolti nel lavoro, col desiderio persistente di ricevere riconoscimenti e avanzamenti di carriera;
  • Sempre coinvolti in più attività e sempre di fretta,
  • Costantemente schiacciati dal tempo e dalle scadenze.

Contrapposto a questo modello comportamentale abbiamo il modello comportamentale di tipo "B", dove il rischio di malattie cardiovascolari è molto più basso rispetto a coloro che, invece presentano una modalità comportamentale di tipo "A".

La psicoterapia ha lo scopo di cambiare lo stile di coping (apprendere nuovi e più funzionali comportamenti) per aiutare questi individui a migliorare la qualità dei rapporti con gli altri e della vita in generale.

Permettersi di esprimere aggressività e tristezza, imparando a canalizzare verso l'esterno in modo costruttivo invece di farsi divorare dentro da esse, forse potrebbe ridurre i rischi di insorgenza di varie patologie.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo