Dott. Antonio di Palma

  • facebook
Home » Articoli di psicologia » Supporto sociale
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Supporto sociale

Che cos'è il supporto sociale e perché è così importante? Il supporto sociale, è un concetto molto generale, sicuramente molto complesso, difficile da definire o rinchiudere in un'unica definizione.

Delle tante definizioni, che sono state date al supporto sociale, io preferisco la seguente: "è il grado in cui i bisogni sociali di base di una persona (affetto, stima, approvazione, senso di appartenenza, identità e sicurezza) sono gratificati attraverso l'interazione con altre persone che forniscono aiuto emotivo o strumentale (Thoits 1982)".

Già il grande sociologo Èmile Durkheim aveva messo in evidenza che l'integrazione sociale è alla base di quell'equilibrio psicologico che protegge l'individuo dall'incertezza e dalla disperazione, che minacciano la sua personalità.

Quindi, sentirsi amati, stimati e poter contare sugli altri non può che influenzare positivamente la salute psicofisica degli individui e la percezione più o meno soddisfacente della propria vita.

In questa direzione vi sono numerosi studi che hanno dimostrato che il supporto sociale, sia all'interno che all'esterno della famiglia, ha un effetto protettivo sulla salute psicofisica delle persone, perché protegge dai potenziali effetti negativi dello stress.

Inoltre, può avere un influenza positiva o negativa sui tempi di guarigione, a seconda che una persona abbia o non abbia un sostegno sociale.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo

Roma
Ciampino