Dott. Antonio di Palma

  • facebook
Home » Psicoterapia » La tentata soluzione
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

La tentata soluzione

Che cosa si intende quando si parla di "tentata soluzione" e perché nella teoria e nella pratica clinica della psicoterapia ad orientamento strategico è centrale il concetto di 'tentata soluzione'?

Il costrutto di tentata soluzione fa riferimento a tutti quegli schemi di pensiero e comportamenti che sono messi in atto dalle persone per rimuovere le difficoltà o per modificare una situazione percepita come disfunzionale per sé stessi, per la coppia o in famiglia.

La psicoterapia ad indirizzo strategico focalizza la sua attenzione sulla "funzionalità" o "disfunzionalità" degli schemi di pensiero/comportamento degli individui di fronte alle difficoltà, perché si possa intervenire efficacemente per cambiare la situazione problematica.

In altri termini, il terapeuta strategico è attento a quali sono i processi mentali e i comportamenti (le tentate soluzioni) che più che risolvere il problema lo mantengono o addirittura lo aggravano, individuando le strategie più funzionali per operare un cambiamento.

Di fronte al fallimento di una strategia, le persone invece di applicare soluzioni alternative più funzionali preferiscono riproporre e intensificare le stesse strategie disfunzionali, che finiscono per irrigidirsi mantenendo invariata la situazione problematica o incrementando il problema che avrebbero dovuto sedare.

Il problema, quindi, nasce nell'applicare soluzioni solo in apparenza adeguati e nell'insistere nella loro applicazione anche di fronte al fallimento e a un aumento della sofferenza.

In sintesi, conoscere il sistema "percettivo-reattivo" della persona portatore di un malessere, è lo scopo principale della psicoterapia strategica, perché permette di bloccare le tentate soluzioni disfunzionali, per sostituirle con altre più funzionali.

Questo permette non solo di superare la difficoltà, ma di aumentare la percezione di fiducia e stima nelle proprie capacità.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo

Roma
Ciampino