Psicologo-psicoterapeuta

  • facebook
Home » Infanzia e adolescenza » L' intervento strategico nel contesto scolastico
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

L' intervento strategico nel contesto scolastico

L'intervento strategico nel contesto scolastico, è rivolto soprattutto a genitori ed insegnanti, dal momento che il lavoro terapeutico direttamente con un bambino o ragazzo potrebbe rendere inutile il percorso di cura se non addirittura peggiorarlo.

Infatti, un intervento terapeutico impostato sul bambino o sull'adolescente, potrebbe confermare la percezione di essere "sbagliato" o "anormale", e di conseguenza accrescere il senso di abbandono e di incomprensione, originando nuovi e più disfunzionali comportamenti.

Mentre agendo sui genitori e sugli insegnanti, che quotidianamente sono a contatto con il bambino o con il ragazzo, si evitano tutti questi inconvenienti, che più che risolvere il problema lo mantengono e lo peggiorano.

Questo rivolgere l'attenzione, apparentemente su altri (gli adulti) non fa che condizionare positivamente il comportamento del soggetto, perché lavorare a distanza o meglio indirettamente, conduce il piccolo "paziente" a migliorare i propri comportamenti. E inoltre evita qualsiasi etichetta che possa far sentire il soggetto "diverso e cattivo".

Quindi, il terapeuta tenta attraverso insegnanti e genitori, di individuare le modalità disfunzionali con le quali è stato affrontato il problema, per indicare agli insegnanti e genitori una serie di comportamenti utili a rendere la situazione del bambino meno gravosa. In quest'ottica, può essere utile coinvolgere anche i compagni di classe, che abbiano un qualche ascendente su di lui.

Riassumendo: l'obiettivo dell'intervento strategico è quello di guidare genitori ed insegnanti a risolvere le situazioni critiche che si determinano nel contesto scolastico; inoltre mira ad accrescere le loro capacità e le loro risorse, guidandoli verso una maggiore consapevolezza di ruolo, in modo tale che possano produrre cambiamenti significativi nei rispettivi contesti di riferimento: scuola, casa.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo

Roma
Ciampino