Psicologo-psicoterapeuta

  • facebook
Home » Fobie » Ansia sociale per il sesso opposto
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Ansia sociale per il sesso opposto

L'ansia sociale per il sesso opposto: in questi soggetti le reazioni ansiose si presentano in tutte quelle situazioni in cui si interagisce con il sesso opposto, soprattutto in quei casi in cui c'è un interesse di tipo sentimentale o sessuale, anzi, maggiore sarà il valore attribuito allo scopo tanto più l'ansia sarà intensa.

In alti termini: più quella ragazza o quel ragazzo mi piace più l'ansia aumenta, con il risultato che la mente diviene vuota, non si riesce a parlare o si balbetta e diventa difficile concentrarsi su quello che si dice o si ascolta .

Ciò porta a una compromissione rilevante sul piano delle relazioni sentimentali e della vita sessuale. In particolare, negli uomini l'ansia da prestazione può determinare impotenza con la conseguenza di evitare i rapporti sessuali.

A differenza di tante altre fobie, la caratteristica che contraddistingue la fobia sociale è che quello che si teme di più e che si cerca di evitare accade realmente.

Mentre una persona, che manifesta una fobia per i luoghi alti (acrofobia), per i ponti, per i voli, gli ascensori corre un rischio minimo di cadere, o di rimanere bloccato, un individuo che teme realmente di non saper spiccicare una parola quando cerca di intraprendere una conversazione con una ragazza appena conosciuta o che teme un vuoto mentale durante un esame, può ragionevolmente aspettarsi che le sue paure si avverino.

La caratteristica più interessante è che l'avere realmente la paura sembra condurre poi alla conseguenza indesiderata. Si crea un circolo vizioso, più cerco di avere una prestazione superlativa più fallisco.

Le persone con una fobia sociale, in alcuni casi, tendono a far uso di sostanze come droghe, alcol e benzodiazepine per fini autoterapeutici (all'inizio solo occasionalmente e in seguito sempre più regolarmente), infatti, grazie alla loro azione "disinibente", queste sostanze aiutano ad alleviare l'ansia che origina dal confronto con le situazioni temute.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo

Roma
Ciampino