Ossessione da controllo

Ago 12, 2021

Ossessione da controllo

In che cosa consiste l’ossessione da controllo? Vi è mai capitato di essere assaliti dal dubbio di non aver chiuso il gas, la porta di casa o cose di questo genere? Penso che almeno una volta nella vostra vita ci sia stato un episodio di questo genere.

Ma qui non voglio parlare di questi episodi sporadici, ma di coloro che più e più volte al giorno sono assediati da dubbi di questo genere, precisamente dal disturbo ossessivo compulsivo da controllo.

L’ossessione da controllo è caratterizzata dal mettere in atto controlli ripetuti allo scopo di rassicurarsi rispetto a un possibile evento dannoso per sé o per gli altri.

Il meccanismo compulsivo mira a ridurre l’ansia e rassicurare il soggetto in relazione al incombente dubbio di non essersi operato abbastanza per prevenire eventi negativi.

Nel DOC da controllo si ripetono più e più volte quelli che riguardano i normali controlli, che ogni persona compie giornalmente: assicurarsi di aver chiuso il gas, l’acqua, aver spento la luce, i fornelli, aver chiuso la porta di casa e le finestre o la macchina.

Altre ossessioni possono riguardare la preoccupazione costante di aver compiuto atti ingiuriosi verso gli altri, senza essersene accorti. Controllare in maniera ossessiva di non avere tracce di sangue addosso, sulla macchina per escludere un eventuale investimento o di non aver commesso errori nel proprio lavoro. In questi meccanismi ossessivi spesso possono essere coinvolti anche i familiari.

Nella mente di questi soggetti scatta un meccanismo che si autoalimenta del tipo “controllo/dubbio/controllo”. Quando queste persone controllano la prima volta, subito dopo sono assalite di nuovo dal dubbio se hanno controllato bene per poi ricontrollare di nuovo e poi di nuovo.

Numerose compulsioni di controllo si svolgono soltanto nella mente del soggetto. In questi casi il soggetto ripercorre a ritroso, con il pensiero, tutte le operazioni svolte in un certo periodo di tempo. Questo per rassicurarsi di averle portate a termine in maniera corretta.

Chiarito a grandi linee in cosa consistono le ossessioni da controllo, il passo successivo, se le vostre ossessioni sono diventate intense e frequenti e i rituali occupano molto del vostro tempo, è quello di mettersi alla ricerca di uno psicoterapeuta e intraprendere una psicoterapia, che abbia lo scopo di interrompere il meccanismo, che non solo mantiene le ossessioni, ma addirittura le alimenta.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma