Psicologo-psicoterapeuta

  • facebook
Home » Disturbi dell'umore » Sindrome Premestruale
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Sindrome Premestruale

La Sindrome Premestruale o Disturbo disforico Premestruale descrive una condizione clinica caratterizzata da una serie di sintomi fisici, cognitivi, affettivi e comportamentali, che interferiscono negativamente sulla vita relazionale e lavorativa di molte donne durante la fase luteale del ciclo mestruale.

I sintomi del Disturbo Disforico Premestruale compaiono circa una settimana-dieci giorni prima del flusso e si risolvono completamente con le mestruazioni. E' questa specifica periodicità temporale, che si alterna con periodi di perfetto benessere, che è fondamentale per poter parlare di Sindrome Premestruale.

A livello fisico si può accusare stanchezza, tensione mammaria, gonfiore addominale, mal di testa, acne e aumento dell'appetito.

Mentre i sintomi psichicie affettivi includono: umore molto basso, ritiro sociale, irritabilità, ansia, tensione, labilità emotiva, facilità al pianto, rabbia, confusione, disturbi del sonno (insonnia, ipersonnia), scarso desiderio sessuale, difficoltà a concentrarsi, con ridotto rendimento professionale.

La donna in questi casi, ha la sensazione di non riuscire ad affrontare le difficoltà della vita e di essere fuori controllo.

Le cause della Sindrome Premestruale possono essere di varia natura: biologiche, culturali, psicologiche: l'età del menarca, l'esperienza precoce del dolore mestruale, l'atteggiamento negativo della madre nei confronti delle mestruazioni, tutte queste variabili possono determinare la sintomatologia premestruale.

Per esempio è curioso osservare che molte madri delle donne che lamentano un Disturbo disforico Premestruale ne hanno a loro volta sofferto.

La psicoterapia può essere fondamentale per chi soffre di Sindrome Premestruale, per individuale le eventuali cause psicologiche che sottostanno al disturbo e per una funzione prettamente educativa e di sostegno.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo

Roma
Ciampino