Coming out

Ott 27, 2021

Coming out

Il coming out indica il gesto volontario di rivelare il proprio orientamento sessuale non eterosessuale. E’, infatti, l’abbreviazione
di “coming out of the closet”, un’espressione che letteralmente vuol dire “uscire dal ripostiglio” e, figurativamente, “rivelare il proprio orientamento agli altri”.

Per un ragazzo gay o una ragazza lesbica svelare il proprio orientamento sessuale non è sempre semplice. Capire con chi è possibile parlare del proprio orientamento sessuale e in quali circostanze è molto importante. Infatti, tutte le volte che si prende la decisione di svelare il proprio orientamento sessuale non eterosessuale per favorire la genuinità di una relazione si corre il rischio di suscitare una serie di reazioni negative.

Infatti, nel momento in cui bisogna aiutare una persona prendere una decisone importante come questa, si devono prendere in considerazione le sue capacità di far fronte alle possibili conseguenze negative, le caratteristiche culturali e affettive della famiglia o della comunità cui appartiene.

Fornire agli utenti lesbiche, gay e bisessuali (LGB), soprattutto se all’inizio del loro percorso alcuni consigli utili per conoscere e inserirsi nei vari ambienti LGB potrebbe essere molto utile, al fine di poter disporre di questo importante fattore protettivo.

Il rivelare il proprio orientamento sessuale è un processo che non ha un inizio e una fine. L’orientamento omo/bisessuale, a causa della sua intrinseca invisibilità pone continuamente di fronte alla scelta se rivelarsi o no agli altri.

Spesso il desiderio di essere sinceri e autentici con i propri genitori, i propri insegnanti, i propri amici è la molla che spinge al coming out. Ma la paura di deludere o procurare un dispiacere è molto forte.

In ambito clinico è importante indagare insieme al soggetto il significato che riveste l’atto del coming out. In modo tale che si possano valutare insieme gli effetti positivi e quelli negativi.

Gentile visitatore/visitatrice  se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o. cliccare su Contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma