Dott. Antonio di Palma

Home » Ipnosi
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Ipnosi

L'ipnosi è pericolosa?

Cos'è l'ipnosi e a cosa serve, sono le due domande che qui di seguito cercherò, in modo chiaro e lineare, di rispondere.

L'ipnosi clinica, detta anche trance terapeutica, è un estensione accuratamente pianificata di alcuni processi che abitualmente si verificano nella vita di ogni giorno.

Senza esserne del tutto consapevoli, tutti noi sperimentiamo la comune trance quotidiana, quando ci troviamo assorti in un momento di fantasticheria interiore o di preoccupazione. Durante questi periodi ci astraiamo dalla nostra routine quotidiana e molta della nostra attenzione viene incanalata visibilmente al nostro interno.

Allo stesso modo, con l'utilizzazione clinica della trance, il terapeuta può dirigere l'attenzione del soggetto su alcune realtà interiori, attraverso determinate tecniche di comunicazione. Questo per facilitare, attivare, mobilitare o, mettere in moto le potenzialità, nuovi processi associativi dell'individuo che presenta il problema, alla scopo di raggiungere determinati obiettivi.

Quindi con l'aiuto di un terapeuta, queste potenzialità possono essere conosciute e sviluppate ulteriormente.

La trance terapeutica, riassumendo, è una condizione particolare che rende più intenso il rapporto terapeutico per facilitare l'attivazione e l'utilizzazione da parte del cliente, dei propri processi mentali in modi che non rientrano nella sua normale sfera di controllo intenzionale o volontario.

L'ipnosi serve ad aiutare le persone a superare le limitazioni apprese in modo che le potenzialità interiori possano essere realizzate per ottenere fini terapeutici.

E voglio che tu scelga un momento nel passato in cui eri una bambina piccola piccola.
E la mia voce ti accompagnerà. E la mia voce si muterà in quelle dei tuoi genitori, dei tuoi vicini, dei tuoi amici, dei tuoi compagni di scuola e di giochi, dei tuoi maestri.
E voglio che ti ritrovi seduta in classe, bambina piccolina che si sente felice di qualcosa, qualcosa avvenuto tanto tempo fa, qualcosa tanto tempo fa dimenticato. [Milton H. Erickson]

Gentile visitatrice visitatore, se hai dubbi o vuoi maggiori informazioni sull'ipnosi puoi chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, in via Fratelli Wright, e a Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo