Dott. Antonio di Palma

Home » Ipnosi
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Ipnosi

L'ipnosi è pericolosa?

Che cos'è l'ipnosi? L'ipnosi è uno strumento formidabile per migliorare se stessi e le proprie capacità e, per me che sono uno psicoterapeuta, è anche una delle tecniche più potenti ed efficienti per aiutare i miei clienti a sbloccare le proprie percezioni rigide e disfunzionali della realtà, che li vincolano a reazioni patologiche.

Perchè l'ipnosi non è pericolosa? L'ipnosi, in realtà, è un'esperienza normale e ricorrente nella vita degli esseri umani, infatti, proprio perché è un evento del tutto "normale", se ben usata può avere effetti straordinari sulle persone.

L'ipnosi, caro lettore, non è sinonimo di manipolazione, perdita di controllo, alterazione della volontà, anche se viene ancora associata a tutto questo.

Sono uno psicoterapeuta che abitualmente utilizzo l'ipnosi con i miei clienti, e tutti fino ad oggi sono sopravvisuti all'ipnosi, mai nessuno si è sentito manipolato o, in balia della mia personalità, ma nella stragrande maggioranza dei casi ne hanno tratto giovamento, questo per rassicurare i tanti che si sono formati idee sbagliate sull'ipnosi.

L'ipnosi è la più antica delle psicoterapie, conosciuta dai tempi più remoti e nelle culture più diverse. Negli ultimi anni l'interesse per questa disciplina è cresciuto considerevolmente, soprattutto per la risonanza suscitata dalle intuizioni di Milton Erickson.

Riconoscere l'ipnosi come un fenomeno naturale è il primo passo per liberarla da fantasie che erroneamente la mostrano per quello che non è.

in sintesi, si può tranquillamente affermare, che in ipnosi non si controllano le persone, ma gli si forniscono stimoli e occasioni per una intensa concentrazione interiore. L'ipnosi è solo il risultato di una cooperazione, senza questa cooperazione non vi può essere ipnotismo (leggi anche l'ipnosi come cooperazione).

E voglio che tu scelga un momento nel passato in cui eri una bambina piccola piccola.
E la mia voce ti accompagnerà. E la mia voce si muterà in quelle dei tuoi genitori, dei tuoi vicini, dei tuoi amici, dei tuoi compagni di scuola e di giochi, dei tuoi maestri.
E voglio che ti ritrovi seduta in classe, bambina piccolina che si sente felice di qualcosa, qualcosa avvenuto tanto tempo fa, qualcosa tanto tempo fa dimenticato. [Milton H. Erickson]

Gentile visitatrice visitatore, se hai dubbi o vuoi maggiori informazioni sull'ipnosi puoi chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo