Dott. Antonio di Palma

Home » Ipnosi
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Ipnosi

L'ipnosi è pericolosa?

Che cos'è l'ipnosi? L'ipnosi è uno strumento formidabile per migliorare se stessi e le proprie capacità e, per me che sono uno psicoterapeuta, è anche una delle tecniche più potenti ed efficienti per aiutare i miei clienti a sbloccare le proprie percezioni rigide e disfunzionali della realtà, che li vincolano a reazioni patologiche.

L'ipnosi o trance, è un fenomeno naturale che si presenta ciclicamente nel corso delle normali attività quotidiane, con una funzione di recupero di energie e raggiungimento di piccoli momenti di rilassamento che interrompono lo stato di concentrazione su quello che stiamo facendo.

Secondo alcuni studiosi queste microtrance si susseguono ogni 90 minuti circa, riducendo la soglia di attenzione e consentendo una sorta di rilassamento spontaneo.

Solitamente non siamo consapevoli di questi stati se non nei casi in cui si rendono molto visibili, come quando osserviamo un bambino che guarda il suo cartone o un adulto il suo programma preferito. In questi casi si può osservare che le pupille sono leggermente dilatate, lo sguardo tende ad essere fisso, la bocca socchiusa, la mimica del viso completamente distesa.

Lo stato di trance che possiamo osservare durante un'induzione ipnotica, attraverso dei passaggi definiti, non è altro che un'amplificazione di questo stato naturale portato ad un livello più profondo e con fenomeni più evidenti, ma sempre possibili per la nostra mente e già presenti naturalmente.

E voglio che tu scelga un momento nel passato in cui eri una bambina piccola piccola.
E la mia voce ti accompagnerà. E la mia voce si muterà in quelle dei tuoi genitori, dei tuoi vicini, dei tuoi amici, dei tuoi compagni di scuola e di giochi, dei tuoi maestri.
E voglio che ti ritrovi seduta in classe, bambina piccolina che si sente felice di qualcosa, qualcosa avvenuto tanto tempo fa, qualcosa tanto tempo fa dimenticato. [Milton H. Erickson]

Gentile visitatrice visitatore, se hai dubbi o vuoi maggiori informazioni sull'ipnosi puoi chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo