Dott. Antonio di Palma

Home » Sessualità
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Sessualità

Le disfunzioni sessuali

Il sesso è una delle componenti più importanti nella vita degli esseri umani, ed è espressione di benessere psicofisico. Più che parlare di sesso o, di sessualità sarebbe più corretto parlare di comportamento sessuale, intendendo con ciò la complessità psicologica e fisiologica, nonché affettivo-relazionale delle persone.

I distubi del comportamento sessuale riguardano una notevole percentuale della popolazione di entrambi i sessi. Il comportamento sessuale è un fenomeno complesso, dove si intrecciano tante variabili, per questo può andare incontro a varie problematiche, creando un forte disagio sia personale che relazionale.

Le disfunzioni sessuali sono molto frequenti nella società di oggi e, oltre al fatto che se ne parla di più rispetto al passato, vi è anche una maggiore consapevolezza che porta a chiedere aiuto ad un esperto per capire e risolvere questo problema.

Si parla di disfunzione sessuale quando il problema è prettamente di natura psicologica e quindi sono escluse cause organiche come malattie endocrine, infiammazioni locali, malformazioni dell'apparato genitale, obesità, diabete, intossicazione da droghe o alcol.

La risposta sessuale comprende una serie di sensazioni fisiche e mentali che si verificano a seguito di uno stimolo erotico, reale o mentale, e si suddivide in varie fasi: desiderio, eccitazione e plateau, orgasmo e risoluzione. Ognuna di queste fasi può andare incontro ad una seri di disturbi e, quindi si parla di disturbo del desiderio sessuale, maschile e femminile, disturbo da avversione sessuale, disturbi dell'eccitazione sessuale, disturbi dell'orgasmo e disturbi da dolore sessuale (dispareunia, vaginismo).

Una disfunzione sessuale è definita primaria quando una persona ha sempre avuto questo problema, secondaria quando il problema insorge dopo un periodo in cui la risposta sessuale è stata soddisfacente. Inoltre è detta assoluta quando è estesa e generalizzata a tutte le situazioni oppure, situazionale quando è limitata ad ununa partner. Il disturbo sessuale in questo ultimo caso verrà trattato come un problema di coppia.

L'ansia, la non accettazione del proprio corpo, le influenze religiose e culturali e le difficoltà comunicative sono tutti fattori che possono alterare la normale risposta sessuale.

Spesso chi vive il disagio di un disturbo sessuale fatica a parlarne. Chiedere l'aiuto di uno esperto è molto importante sia a livello personale che all'interno del rapporto di coppia.

L'ipnosi consente alle persone di vivere nuove e desiderate percezioni di sé, come nel caso di problematiche legate alla sfera sessuale.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti ricevo a Ciampino e a Roma.

Dove Siamo