Dott. Antonio di Palma

Home » Sessualità
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Sessualità

Il sesso o, meglio la sessualità, è una delle componenti più importanti dell'essere umano, tanto che Freud era certo che la sessualità avesse un ruolo fondamentale nella genesi dei disturbi mentali come le nevrosi (fobie, ossessioni-compulsioni, isteria, e così via).

Comunque, più che parlare di sessualità sarebbe più corretto parlare di comportamento sessuale, perché la sessualità umana è la sintesi di molteplici variabili: biologico, psicologico, antropologico e sociologico. Quindi lo studio del comportamento sessuale necessita per la sua stessa natura di un approccio interdisciplinare che tenga in considerazione tutti i fattori che entrano in gioco. Pertanto ogni approccio riduzionista che cerchi di separare la mente dal corpo è inadeguato a fornire risposte efficaci ai pazienti.

L'ansia, la non accettazione del proprio corpo, le influenze religiose e culturali e le difficoltà comunicative sono tutti fattori che possono alterare la normale risposta sessuale.

La risposta sessuale di un soggetto, dalle dinamiche del desiderio, all'eccitazione e orgasmo, vede intrecciarsi e influenzarsi a vicenda corpo e mente, fisiologia ed emozioni, in modo tale che l'uno favorisce o inibisce l'altra e viceversa.

Quanto detto evidenzia la necessità di un approccio multidisciplinare ai disturbi sessuali, al fine di mettere in luce i diversi fattori che determinano le diverse patologie sessuali.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti ricevo su appuntamento a Ciampino e a Roma.

Dove Siamo