Dott. Antonio di Palma

Home » Ipnosi » Ipnosi e cura
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Ipnosi e cura

In genere si fa risalire la nascita della moderna ipnosi all'opera del medico viennese Anton Mesmer (1775), ma l'uso dell'ipnosi per il trattamento dei problemi e delle sofferenze umane è probabilmente antico quanto la storia dei tentativi dell'uomo di curare i suoi simili. Abbiamo abbastanza conoscenze per affermare che ogni forma di civiltà abbia sviluppato forme di terapia ipnotica.

L'ipnosi, infatti, sebbene con forme e nomi diversi, era nota anche alle più antiche popolazioni primitive, che la usavano a scopo non soltanto terapeutico, ma anche divinatorio. I fenomeni dell'ipnosi erano letti come dono o potenza del divino e applicati alle situazioni più disparate tramite il profeta e lo sciamano, o il medico sacerdote. Nelle antiche civiltà mediterranee l'uso terapeutico dell'ipnosi veniva descritto come "sonno magico".

L'ipnosi è utilizzata a scopo terapeutico per il trattamento di una infinità di problematiche, perché dà la possibilità alle persone di stimolare e utilizzare i processi che già possiede, per superare difficoltà e modificare abitudini. Il soggetto impara a utilizzare le proprie potenzialità per risolvere a modo suo il proprio problema.

L'Ipnositerapia non consiste nell'inserire qualcosa nei pazienti, ma in un processo di ricerca nel suo interno senza le distorsioni prodotte dai loro schemi di riferimento consci o dalle limitazioni apprese.

L'ipnosi permette sia di abbassare le resistenze del soggetto, che di accedere ad un bagaglio di esperienze apprese durante la vita e immagazzinate nell' inconscio.

La mente inconscia è dunque la sede delle risorse creative, evolute, libere da vincoli e da limitazioni. Se ben utilizzato, questo deposito, può essere molto utile per la risoluzione di numerosi disturbi come:

Gentile visitatore visitatrice se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su Contatti, ricevo a Ciampino e Roma, zona Castro Pretorio.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo