Incubi Notturni

Apr 27, 2015

Incubi Notturni

Sogni spaventosi

Il Disturbo da Incubi Notturni fa parte dei disturbi del sonno ed è caratterizzato dal fare sogni terrificanti, con immagini vivide e molto emotive, che portano il soggetto a svegliarsi. Infatti, il sogno, come affermava Freud non riesce più a mantenere la sua funzione di “guardiano del sonno, perché le immagini del sogno sono talmente intense  che il sognatore si risveglia impaurito.

Il disturbo da incubi avviene nella seconda metà della notte, quando il sonno è più profondo.

Negli incubi notturni, il soggetto, a differenza del Pavor Nocturnus, ricorda nei minimi particolari il contenuto del sogno ed è completamente sveglio, e per questo può presentare ansia, paura, tachicardia, sudorazione e tachipnea, e si fa fatica a tornare a dormire, perché si temono i propri incubi.

Gli incubi, spesso, possono ripetersi più volte in una sola notte, anche con temi ricorrenti.

Gli incubi notturni possono fare la loro comparsa intorno all’età di 3-4 anni. e solitamente provocano stanchezza, debolezza, irritabilità e a volte umore depresso, in quanto anche la qualità del sonno ne risente.

Gentile visitatore visitatrice se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti ricevo a Ciampino, via Alessandro GuidoniRoma, zona Castro Pretorio.

 

Dove Siamo

Ciampino

Roma