Mangiarsi le unghie

Mag 14, 2015

Mangiarsi le unghie

L’onicofagia

Il mangiarsi le unghie, detto anche onicofagia, è un comportamento molto frequente sia tra i bambini che tra gli adolescenti e spesso può protrarsi  anche nell’età adulta. Nei casi più gravi il soggetto oltre alle unghie mangia anche le pellicine e le cuticole circostanti.

L’onicofagia è solitamente il sintomo di un disagio psicologico o la conseguenza di specifici eventi come la nascita di un fratellino, l’inserimento a scuola, traslochi, ospedalizzazioni, separazione dei genitori, lutti o aspettative dei genitori nei confronti del figlio troppo elevate e così via.

Il mangiarsi le unghie è un modo di gestire l’ansia, una sorta di tranquillante naturale. Il soggetto tramite questo comportamento scarica il suo nervosismo e la sua preoccupazione. Ciò gli darebbe un senso di sollievo momentaneo, in quanto gli permetterebbe lo sfogo di una tensione emotiva. Vi sono poi situazioni in cui ci si mangia le unghie per noia e senso di vuoto.

Un’altra motivazione potrebbe essere quella imitativa. Infatti, i bambini iniziano a rosicchiarsi le unghie senza che ci sia alla base una vera e propria motivazione psicologica profonda, ma semplicemente imitando i genitori.

L’onicofagia interessa in modo particolare le persone più timide, sottomesse, passive, impotenti, le donne più degli uomini.

L’onicofagia è un comportamento autolesionistico che esprime un’aggressività che invece di essere espressa verso il mondo esterno viene espressa contro di sé, e permette di contenere le reazioni ai contrasti interpersonali, ai disagi personali e alle tensioni sociali.

Ritengo che non sia importante saper perché una persona mangia le unghie, altrimenti si corre il rischio di sapere, ma di continuare a farlo. Quello che è importante è invece smettere di farlo.

Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma