Ansia e autoprotezione

Giu 16, 2015

Ansia e autoprotezione

Di meglio in peggio

L’autoprotezione non ci aiuta a vincere l’ansia, ma l’alimenta. Con questo voglio solamente sottolineare che sono proprio i tentativi persistenti di autoproteggerci, che inconsapevolmente mantengono in vita la nostra ansia.

Più ci auto-proteggiamo dall’ansia più l’alimentiamo e più l’alimentiamo più ci proteggiamo da essa e così via. Più cerchi di evitarla e difenderti più aumenta e più aumenta più sei spaventato.

Uno degli aspetti paradossali dell’ansia è che la persona sembra produrre senza saperlo proprio quelle situazioni che maggiormente teme o detesta. Infatti, la paura di un evento spiacevole sembra far aumentare la probabilità che avvenga effettivamente.

L’ansioso deve prendere consapevolezza che evitare determinate situazioni e il comportamento eccessivamente iperprotettivo di coloro che gli stanno vicino, non sono affatto comportamenti idonei per fargli superare l’ansia.

Nei disturbi d’ansia, l’evitare le situazioni che ci fanno paura ha come effetto rafforzare i pensieri spaventosi e irrealistici e peggiorare la sintomatologia. Se da una parte l’evitamento delle situazioni considerate a rischio ci fa sentire sicuri, dall’altra conferma l’incapacità di affrontare e superare quelle difficoltà.

Nei disturbi d’ansia fuggire aumenta la paura, affrontarla la diminuisce. Quando iniziamo a limitare le nostre esperienze sulla base della paura, questa tende ad amplificarsi e a limitare ancora di più le nostre esperienze fino a diventare una dilagante e incontrollabile ansia generalizzata.

Quando l’ansia supera una certa soglia non è più utile, ma diventa patologica, nel senso che limita la nostra esistenza. In questi casi è importante chiedere l’aiuto di un esperto.

Il Trattamento dell’ansia

La terapia psicologica consiste nell’interrompere il circolo vizioso che mantiene il problema. Per fare questo è fondamentale conoscere dettagliatamente tutto quello che un soggetto ha fatto e sta facendo per risolvere questo disagio (Tentate soluzioni). Lo scopo è di fare in modo che si smetta di fare ciò che mantiene il problema.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può, chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma