Masturbazione

Dic 5, 2016

Masturbazione

La masturbazione non è un comportamento proibito di cui vergognarsi. Ecco il motivo perché ho scritto questo articolo, per rassicurare i tanti ragazzi, ragazze e adulti che la praticano.

La masturbazione è un comportamento sessuale del tutto normale e naturale. Non c’è nulla di male o d’immorale nel praticarla e di conseguenza di sentirsi in colpa o provare vergogna.

Vecchi pregiudizi la condannavano come un atto proibito di cui ci si doveva vergognare. Affermando addirittura che facesse male alla salute, indebolisse l’organismo e conducesse allimpotenza, alla cecità o addirittura alla pazzia.

La masturbazione non è responsabile di danni fisici e psichici di alcun genere, anzi, costituisce un’esperienza assolutamente normale, parte di un percorso evolutivo verso la conquista di una sessualità matura.

La masturbazione non è un atto infantile ed immaturo, ma rappresenta uno dei tanti modi per creare un’intima armonia con se stessi o con il partner. Inoltre rappresenta uno specifico indicatore di salute sessuale.

La masturbazione è una stimolazione volontaria, di solito manuale, ma si possono usare anche degli oggetti ed è diffusa anche tra gli animali, maschi e femmine, specie nei mammiferi, per raggiungere rapidamente il piacere. Qui è importante ricordare che è possibile provare orgasmo anche durante il sonno.

Con la pubertà si hanno le prime polluzioni notturne e con la masturbazione i ragazzi sperimentano le prime eiaculazioni solitarie. Tutti i ragazzi si toccano e rispetto alle ragazze questo viene più tollerato, anche se in famiglia non se ne parla.

Nella pubertà la masturbazione appare come un surrogato del coito. Il giovane si rende conto di avere la maturità biologica per un rapporto sessuale, ma per svariati motivi, non può ancora averlo. Man mano che l’individuo avanza nella maturità socio-sessuale, il coito sostituisce la masturbazione, anche se non in maniera assoluta. Nel passato si è sempre dato per scontato che la masturbazione fosse un fenomeno tipicamente maschile, che andava sicuramente represso.

Riassumendo posso dire che la masturbazione è un comportamento normale, in qualsiasi età. E’ la sua completa assenza, in adolescenza, che può rappresentare un problema.

Questo comportamento non è mai deleterio per l’individuo. anzi molte volte ha l’effetto di placare uno stato ansioso.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma via S. Martino della Battaglia.

Dove Siamo

Ciampino

Roma