Disturbo da escoriazione come riconoscerlo?

Apr 13, 2017

Disturbo da escoriazione come riconoscerlo?

Stuzzicamento della pelle

Il disturbo da escoriazione come riconoscerlo? Molto spesso mi capita di confrontarmi con delle problematiche psicologiche davvero molto bizzarre. Tra queste la compulsione a graffiarsi la pelle, stuzzicarla, lacerarla e quando poi inizia a guarire a strapparsi le croste. Tutto questo porta a sviluppare delle infezioni.

Le persone che soffrono di queta problematica si sentono impotenti di fronte a quello che percepiscono come una forza opprimente e indomabile.

Nel DSM-5 il disturbo da escoriazione viene diagnosticato secondo i seguenti criteri:

A. Ricorrente stuzzicamento della pelle che causa lesioni cutanee

B. Ripetuti tentativi di ridurre o interrompere lo stuzzicamento della pelle. Lo stuzzicamento della pelle causa disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti

C. Lo stuzzicamento della pelle non è attribuibile agli effetti fisiologici di una sostanza (per esempio la cocaina) o di un’altra condizione medica (per esempio la scabbia)

D. Lo stuzzicamento della pelle non è meglio giustificato dai sintomi di un altro disturbo mentale (per esempio delirio o allucinazioni tattili in un disturbo psicotico, tentativi di migliorare difetti o imperfezioni percepiti nell’aspetto nel disturbo di dismorfismo corporeo, stereotipie nel disturbo da movimento stereotipato o intenzione autolesiva nell’autolesionismo non suicidario).

Trattamento

Il trattamento psicologico, in questi casi. consiste nell’interrompere tutti i tentativi fatti dalla persona e da coloro che gli stanno intorno, per risolvere il problema. Infatti, sono proprio queste tentate soluzioni, che più che risolvere il disagio lo nutruno, nel senso che lo mantengono o addirittura lo peggiorano, si viene a costituire un circolo vizioso.

Quello che è fondamentale, ma non sempre molto facile, è cercare di ottenere dalle persone la disponibilità a fare qualcosa di diverso da ciò che hanno sempre fatto sempre per tentare di risolvere il problema.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419, oppure andare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma