Ipnosi senza trance

Mag 7, 2018

Ipnosi senza trance

L’ipnosi può essere con trance (ipnosi formale) e senza trance. Quello che è importante è che a livello di efficacia non cambia assolutamente nulla. In altri termini, posso dire che cambia la forma ma non la sostanza.

L’ipnosi senza trance se confrontata a quella formale, che ha precisi referenti fisiologici misurabili e mostra evidenti cambiamenti nello stato della persona, non ha nessuna misurazione concreta, se non la sua efficacia, ovvero la possibilità di dare indicazioni e precisazioni che il soggetto, se non fosse in stato di trance, non accetterebbe.

L’ipnosi non formale è caratterizzata da uno stato di forte suggestionabilità in seguito a manovre comunicative che permettono al soggetto di abbandonare lo stato di rigidità, dilatandone la capacità di percepire.

Il soggetto in ipnosi senza trance assume una postura rilassata, si mostra calmo, con gli occhi ben aperti e le pupille dilatate e l’eventuale presenza di movimenti ritmici delle palpebre, la sua voce appare chiara, rallentata nel ritmo, le parole ben scandite; la sua attenzione è focalizzata sull’argomento in discussione o sull’azione in corso senza alcun segnale di distrazione o fuga cognitiva.

Nell’ipnosi l’attenzione del soggetto si modifica in due modi: si rivolge maggiormente verso la propria vita interiore e diventa focalizzata. Ed è proprio questo stato che permette al soggetto di superare le sue resistenze o blocchi.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma