Il Disturbo Paranoide di Personalità
Il disturbo paranoide di personalità è caratterizzato dalla tendenza persistente ed irrealistica a percepire le intenzioni, le parole e le azioni degli altri come avverse, umilianti o minacciose.
La personalità paranoide vive in clima costante di sfiducia e sospettosità ed è sempre vigile nel ricercare segnali di minaccia, di falsità in quello gli altri che dicono e fanno.
Il paranoide, a causa del suo disturbo tende a condurre uno stile di vita solitario, e viene di solito percepito dagli altri come polemico, ostinato, difensivo e non disponibile al compromesso.
Il disturbo paranoide di personalità non è semplice da trattare proprio per la mancanza di fiducia, che i soggetti paranoici hanno verso le persone, e quindi anche nei confronti del terapeuta, percepito come manipolativo e intento a complottare contro di lui. Quindi è raro che accettino di portare avanti una terapia.
La psicoterapia strategica è molto indicata per questo tipo di disturbo di personalità.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Fratelli Wright, e Roma, zona Castro Pretorio.