Alleanza terapeutica
La terapia efficace
L’alleanza terapeutica è il segreto di una psicoterapia efficace, il presupposto principale per il buon esito della psicoterapia, l’ingrediente principale del cambiamento.
La qualità della relazione terapeutica, a prescindere dal’ approccio teorico, è di cruciale importanza per il successo delle psicoterapia.
Con le ricerche degli ultimi anni, infatti, è stato dimostrato in modo inconfutabile che è la buona relazione terapeutica che veicola il cambiamento terapeutico.
Ci sono tanti tipi di psicoterapie, per molti anni ci si è concentrati più sulle loro differenze che sugli aspetti comuni che facilitano il cambiamento delle persone: l’alleanza terapeutica.
L’alleanza terapeutica è il reciproco accordo che si instaura tra chi chiede aiuto e il terapeuta riguardo agli obiettivi del cambiamento terapeutico. E’ basata sulla fiducia e l’accettazione reciproca: se il cliente non si fida non può nemmeno affidarsi. Senza la fiducia di base è impossibile qualunque alleanza ed è impossibile curare una persona.
Una forte relazione terapeutica fa sì che il cliente si senta capito, sicuro e fiducioso. Con questo sostegno, potrà allora avventurarsi sia nel proprio mondo interno che in quello esterno, con maggior senso di fiducia e una maggiore disponibilità a correre rischi.
Capire se lo psicoterapeuta che abbiamo scelto sarà in grado di guidarci nel nostro cambiamento è molto importante per non perdere tempo e denaro. Ma come possiamo capire se il terapeuta che abbiamo davanti fa per noi? (vedi anche cercare uno psicologo psicoterapeuta).
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o cliccare su con contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.