Fobie

Dic 8, 2013

Le Fobie

Le paure patologiche

Le fobie sono caratterizzate dal provare una paura esagerata e spesso invalidante nei confronti di un determinato oggetto o situazione. Questi oggetti o situazioni per la maggior parte della popolazione non sono fonte di pericolo. Anche se alcune situazioni temute dalle persone fobiche sono temute anche da coloro che non sono fobici.

Il concetto di fobia implica una certa specificità poiché la realtà che spaventa è spesso circoscritta, precisa e chiaramente identificabile. Tra le fobie, possiamo citare, per esempio la paura per alcuni animali (rettili, cani, gatti, insetti), di una situazione specifica (il volare, l’ascensore) di un ambiente naturale (acqua, altezza, temporali) o per eventi sociali (fobia sociale, fobia per il sesso opposto, parlare in pubblico).

Le fobie si riconoscono facilmente dalle normali paure. Infatti, una delle caratteristiche principali che rendono una paura una fobia è l’esagerazione della quantità di rischio di una situazione temuta e del grado di danno previsto da quella situazione/oggetto.

La caratteristica che accomuna le varie forme di fobia è la tendenza all’evitamento e all’uso di precauzioni. Così facendo restringe sostanzialmente la propria vita.

La persona fobica chiede aiuto o perché riconosce di soffrire in quella data situazione o perché non può più tollerare di dover imporre dei limiti alla propria vita per evitare tali situazioni.

Una delle caratteristiche della fobia è che il riconoscimento o la spiegazione dell’irragionevolezza di una paura non serve a modificarla.

L’individuo fobico è solitamente capace di valutare più realisticamente il pericolo reale della situazione da lui temuta quando si trova a distanza. Non appena si avvicina alla situazione che lo spaventa, la sua valutazione diventa meno realistica.

Le paure patologiche in genere causano un’intensa ansia, associata a vari sintomi fisici ed emotivi. La reazione del soggetto può variare da un’ansia moderata al panico, la forma estrema della paura, che determina il desiderio impellente di evitare l’oggetto o la situazione.

Le fobie che possono scatenare un attacco di panico sono varie: l’agorafobia, l’acrofobia, la paura del rifiuto sociale, la paura di volare, la paura di perdere le persone care, la paura degli animali, la claustrofobia, la paura delle malattie e così via.

Le fobie invalidano la vita dell’individuo, della coppia e della famiglia, per questo è importante intraprendere una terapia psicologica.

Gentile  visitatrice visitatore se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 347 0716419 o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

 

 

 

Commenti recenti

    Archivi

    Categorie

    Le fobie sono infinite

    Le fobie sono infinite

    Le fobie possono essere tante quante se ne possono inventare.
    Leggi di più

    Disturbi fobici ansiosi

    I disturbi fobici sono delle paure irrazionali, che limitano la nostra libertà e la possibilità di sviluppare le nostre potenzialità.
    Leggi di più
    Paura di arrossire

    Paura di arrossire

    La paura di diventare rossi, porta le persone a mettere in atto una seri di strategie che più che risolvere il problema lo mantengono.
    Leggi di più
    Paura di volare

    Paura di volare

    La paura di prendere l’aereo fino a qualche anno fa non interessava molte persone. Oggi sono in molti a fare i conti con questa fobia. Soprattutto perché rappresenta il mezzo più efficiente e popolare per i viaggi verso mete lontane.
    Leggi di più
    Rupofobia

    Rupofobia

    La rupofobia è la paura di venire a contatto con lo sporco.
    Leggi di più
    Paura di guidare

    Paura di guidare

    Le paure patologiche si formano e si mantengono soprattutto grazie a quello che le persone tentano di fare per ridurre la loro paura.
    Leggi di più
    Paura

    Paura

    La paura patologica limita e condiziona la nostra esistenza e quella altrui. Quanti di noi sono state o sono vittime, oppure conoscono persone bloccate dalla paura?
    Leggi di più
    Paura della paura

    Paura della paura

    La paura della paura è un circolo vizioso che si viene a formare tra la paura e l'ansia. Quando una delle due aumenta aumenta anche l'altra.
    Leggi di più
    Fobie multiple

    Fobie multiple

    Le fobie portano le persone a evitare e fuggire da tutte quelle situazioni che lo spaventano. Inoltre teme le sensazioni psicofisiche come tachicardia, respiro affannoso, senso di vertigini, sudorazione, confusione. 
    Leggi di più
    Paura di decidere

    Paura di decidere

    La paura di decidere dipende non tanto della scelta, ma dalle conseguenze che ne possono derivare. Le scelte che facciamo lo vogliamo o no condizioneranno il nostro domani.
    Leggi di più
    Paura di farsi la cacca a dosso

    Paura di farsi la cacca a dosso

    La paura di farsi la cacca a dosso, quando si è fuori casa, è un disturbo ansioso. La Terapia Breve ad approccio strategico, sembra essere la terapia d’elezione per superare questo tipo di problematiche.
    Leggi di più
    Dismorfofobia

    Dismorfofobia

    La dismorfofobia è una problematica caratterizzata dall’attenzione eccessiva a controllare la propria immagine corporea.
    Leggi di più
    Acrofobia

    Acrofobia

    La fobia dell'altezza viene definita acrofobia.
    Leggi di più
    Agorafobia

    Agorafobia

    Si definisce agorafobia la paura di rimanere o allontanarsi da soli dai luoghi ritenuti sicuri.
    Leggi di più
    Claustrofobia

    Claustrofobia

    Come si forma la claustrofobia con attacchi di panico, come mai persiste e come può essere eliminata?
    Leggi di più
    Zoofobia

    Zoofobia

    La zoofobia è la paura degli animali. Qualunque animale o insetto può diventare oggetto di paura.
    Leggi di più
    Ipocondria

    Ipocondria

    L'Ipocondria è la paura irrazionale di essere affetto da qualche grave malattia.
    Leggi di più

    Dove Siamo

    Ciampino

    Roma