Paura di guidare

Mag 23, 2017

Paura di guidare

La paura di guidare è detta Amaxofobia ed è un disagio piuttosto diffuso, caratterizzato dalla paura irrazionale, persistente ed invalidante di guidare un veicolo. 

L’ amaxofobia si può presentare con modalità differenti. Infatti, è possibile distinguere: la paura di guidare da soli, di guidare di notte o quando è buio, di guidare in autostrada e su strade a scorrimento veloce, di attraversare le gallerie o di valicare i ponti, in particolare se alti o lunghi. Paura del traffico nel quale ci si può trovare bloccati o rallentati mentre si è alla guida. Paura di allontanarsi da casa o da luoghi conosciuti oltre una certa distanza. Spesso è presente la paura di investire pedoni, di trovarsi coinvolti in incidenti stradali o di avere attacchi di panico.

La paura di guidare ha delle conseguenze negative sulla vita sociale. Guidare è in realtà un’abilità che facilita il mantenimento dell’indipendenza e della mobilità e consente il contatto con un‘ampia serie di attività importanti.

Le conseguenze di questo timore possono condurre ad attacchi di panico, con timore di perdita di controllo, tachicardia, sudorazione, dispnea o sensazione di soffocamento, dolore al petto, disturbi addominali, brividi o vampate di calore.

L’ Amaxofobia può svilupparsi a qualsiasi età. Spesso può essere la conseguenza di un’ esperienza traumatica diretta, ad esempio un incidente, o indirette, per esempio assistere ad un incidente drammatico, ma il più delle volte insorge per altre cause. Quasi sempre il soggetto che soffre della paura di guidare non è in grado di riportare una causa precisa che ha dato inizio al disturbo.

Le paure patologiche si formano e si mantengono soprattutto grazie a quello che le persone tentano di fare per ridurre la loro paura. Chi sviluppa questa fobia, solitamente mette in atto una serie di “tentate soluzioni“: farsi accompagnare sempre, evitare di guidare di notte o guidare in autostrada.

La strategia di evitare ciò che temiamo è il fattore caratterizzante del comportamento fobico. Se l’evitare di mettersi alla guida ci fa sentire sicuri nell’immediato, allo stesso tempo conferma l’incapacità di affrontare e superare questa difficoltà.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma