Zoofobia

Mar 25, 2014

Zoofobia

La paura degli animali

La zoofobia è caratterizzata dalla paura degli animali. Non sto parlando della paura legittima che possiamo provare nel trovarci davanti a un leone o una tigre inferocita. Qui parlo di una paura patologica, scatenata dalla vista di un animale, esempio un topo, un insetto, come ragni, scorpioni, serpenti e via dicendo.

Le zoofobie solo in rari casi si trasformano in patologie invalidanti. Infatti, nelle forme più gravi, il solo guardare foto, o filmati è sufficiente a scatenare il panico

La zoofobia fa parte della classe dei disturbi fobici che sono limitate solo su una singola realtà, monofobie, in questo caso come dicevo la paura patologica è rappresentata dalla vista di un animale o di un insetto.

Poiché esistono tante paure quante se ne possono inventare, qualunque animale o insetto può diventare oggetto di paura e fobia.

Altra cosa importante è che le tipologie di fobia cambiano con l’evoluzione del nostro stile di vita. Questo significa che delle fobie tipiche di qualche secolo fa oggi sono diventate rare. Come è possibile che alcune tipologie di fobie molto diffuse oggi, fra qualche anno saranno altrettanto rare.

La PNL, l’ipnosi sono degli ottimi strumenti per aiutare a eliminare questo tipo di paure patologiche, che in alcuni casi, possono diventare talmente minacciose da rendere la vita molto invalidante.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

 

Dove Siamo

Ciampino

Roma