Ansia normale e ansia patologica

Che cos’è l’ansia normale e quando diventa patologica? Come dice il titolo di questo articolo, l’ansia può essere normale e patologica.

L’ansia è una condizione fisiologica e psicologica normale, che è parte integrante della nostra vita, ma può accadere che in alcuni individui, qualcosa che fa bene si trasformi in qualcosa che fa male.

Quando rientra nella normalità, l’ansia è una emozione utile alla nostra sopravvivenza (leggi anche “Ansia, allarme difettoso“), uno stato di allerta psichica con attivazione generalizzata delle risorse individuali, indirizzata verso uno stimolo ben conosciuto e reale. In breve: l’ansia è una reazione d’allarme che potenzia le nostre capacità per superare una situazione difficile o pericolosa.

L’ansia diventa patologica quando tali reazioni sono esagerate, determinando la caduta del livello delle prestazioni.

In breve, si può dire che l’ansia svolge una funzione di adattamento all’ambiente, perché migliora la nostra performance nei confronti di situazioni di emergenza: in una prima fase, quindi, all’incrementarsi del livello d’ansia le prestazioni dell’individuo migliorano.

Se i livelli d’ansia continuano a crescere la risposta prestazionale (fisica, emozionale, cognitiva) viene a depotenziarsi e diventa disfunzionale. In tal caso, invece di sostenere l’adattamento della persona all’ambiente, lo peggiora.

In queste situazioni la persona cerca in tutti i modi di tenere sotto controllo la sua ansia, ma il più delle volte senza nessun risultato positivo, anzi peggiorando lo stato ansioso.

E allora che fare? La cosa più saggia da fare è rivolgersi a un esperto per un intervento psicoterapeutico. Il trattamento psicoterapeutico consiste proprio nel bloccare il meccanismo che fa sì che i livelli d’ansia continuino a crescere.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, e Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma