Vincere l’ansia

Vincere l’ansia è il tema di questo articolo. Se sei una persona che soffre d’ansia avrai cercato di uscirne da solo. Ma malgrado il tuo desiderio e lo sforzo, l’ansia è peggiorata.

Enuncerò alcuni concetti fondamentali sull’ansia che ti aiuteranno a gestirla meglio. Cercherò di spiegare il perché persiste un disturbo d’ansia e cosa bisogna fare per superarla.

Quando abbiamo un problema cerchiamo di risolverlo, ma il più delle volte sono proprio queste tentate soluzioni che invece di eliminare il problema, lo alimentano.

Chi ha una fobia pensa che evitare determinate situazioni, chiedere protezione e rassicurazioni a parenti e amici, bloccare i propri pensieri sia la soluzione.

Questi comportamenti nell’immediato danno l’illusione di ridurre l’ansia e la paura. Evitare una situazione attesta l’incapacità e quindi ne rafforza e aumenta la pericolosità.

Anche la richiesta di protezione e di aiuto dagli altri, in un primo momento mi fa sentire al sicuro, protetto dal pericolo, in seguito conferma e rafforza la sensazione di non essere capace di fronteggiare quella situazione..

Chi soffre d’ansia mette in atto anche un altro comportamento, che consiste nello sforzarsi di controllare volontariamente le proprie attivazioni fisiologiche spontanee. Nel tentativo di mantenere il controllo lo perdiamo e creiamo esattamente, ciò che ci spaventa.

Più cerco di controllare il battito cardiaco, più questo aumenta, più cerco di regolarizzare la respirazione, più ne altero il ritmo, più cerco di controllare il senso di equilibrio, più mi sento instabile.

Si è solito risolvere i problemi emotivi con la stessa logica che applichiamo ad altri tipi di problemi. Per esempio più fa freddo più mi copro, più fa caldo più mi scopro.

Quando si è di fronte a un problema emotivo, il fare di più o di meno può mantenere o alimentare il sintomo: attacchi di panico, depressione, compulsioni, disturbi sessuali, insonnia e così via.

Oscar Wilde diceva: “Con le migliori intenzioni si producono i peggiori effetti” ed è proprio quello che si verifica in tanti disturbi psichici e comportamentali che tormentano l’essere umano.

È importante per una persona che soffre di ansia intraprendere una terapia psicologica e mettersi alla ricerca di un bravo psicoterapeuta esperto nella cura di questa problematica.

Gentile lettore/lettrice se sei interessato ad avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro GuidoniRoma zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma