Delirium Tremens
Il delirio tremante
Il delirium tremens denominato anche delirium da astinenza da alcol, è caratterizzato da un insieme di sintomi che si manifestano nell’alcolista cronico in seguito a una improvvisa interruzione o diminuzione di alcol, che fasegiuto a una carcerazione, un ricovero in ospedale, o un’astinenza spontanea o forzata.
Il delirio tremante è la manifestazione più grave, tra i sintomi di astinenza, che si possono verificare dopo una lunga ed eccessiva assunzione di alcol.
Cause e trattamento
Le precise cause che sottostanno al delirium da astinenza da alcol sono ancora poco chiare, quello che realmente si sa è che è una reazione psicotica molto grave che insorge all’incirca tra i due o tre giorni dalla sospensione di consumo di bevande alcoliche e, che va trattata in un contesto ospedaliero. Infatti, se non vi è un intervento medico immediato, si può andare incontro a complicazioni broncopolmonare, collasso cardiocircolatorio o a severe lesioni del sistema nervoso centrale.
Il delirium tremens è caratterizzato da una serie di sintomi psicofisici:
- Disorientamento spazio-temporale
- Allucinazioni visive (in particolare di piccoli animaletti) chiamate microzoopsie
- Paura intensa legata alle allucinazioni visive
- Estrema suggestionabilità
- Tremore marcato nella mani, nella lingua e nelle labbra
- Febbre
- Intensa sudorazione
- Alterazioni del battito cardiaco
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, e Roma, zona Castro Pretorio.