Anoressia Nervosa

Che cos’è l’Anoressia Nervosa e come si riconosce?

L’anoressia nervosa fa parte dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DSM 5). Questo disturbo alimentare è caratterizzato dalla paura di ingrassare e da un’eccessiva preoccupazione per il proprio peso e per il proprio corpo.

“I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono caratterizzati da un persistente disturbo dell’alimentazione o di comportamenti collegati con l’alimentazione che determinano un alterato consumo o assorbimento di cibo e che danneggiano significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale”

L’anoressia può essere di due tipi:

  • Anoressia Restrittiva caratterizzata da una consistente riduzione dell’assunzione di cibo e di sostanze nutritive e da un’attività fisica elevata;
  • Anoressia Purgativa caratterizzata dall’assunzione di lassativi o dall’autoinduzione del vomito.

Come facciamo a riconoscere l’anoressia nervosa? Secondo il Manuale Diagnostico e statistico dei Disturbi mentali noto come DSM-5, perché si possa diagnosticare l’anoressia il soggetto deve presentare i seguenti sintomi:

A. Restrizione nell’assunzione di calorie in relazione alle necessità, che porta a un peso corporeo significativamente basso nel contesto di età, sesso, traiettoria di sviluppo e salute fisica.

Il peso corporeo significativamente basso è definito come un peso inferiore al minimo normale oppure, per bambini e adolescenti, meno di quello minimo previsto.

B. Intensa paura di aumentare di peso o di diventare grassi, oppure un comportamento persistente che interferisce con l’aumento di peso, anche se significativamente basso.

C. Il peso o la forma del proprio corpo influenzano in modo eccessivo e inadeguato la valutazione della stima di sé, oppure persistente mancanza di riconoscimento della gravità dell’attuale condizione di sottopeso.

Gentile visitatrice visitatore se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

 

Anoressia e cura

L'anoressia ha diversi stadi, è molto importante intervenire il prima possibile.
Leggi di più
Anoressia maschile

Anoressia maschile

L'anoressia si pensava che fosse una patologia tipicamente femminile. Oggi invece sappiamo con certezza che anche gli uomini possono diventare anoressici.
Leggi di più
Anoressia con exercising

Anoressia con exercising

L'anoressia nervosa può presentarsi in molte forme. Una variante è che alla eccessiva restrizione alimentare possa essere associata una intensa attività fisica al solo scopo di bruciare più calorie possibili.
Leggi di più
Anoressia con binge eating

Anoressia con binge eating

Abbuffata, dieta restrittiva, abbuffata.
Leggi di più

Dove Siamo

Ciampino

Roma