Anoressia e cura

L’anoressia è considerata un problema grave a causa della denutrizione e della minaccia di morte. E’ molto difficile da curare. Il trattamento d’elezione è sicuramente la psicoterapia familiare.

Ciò che rende questo disturbo dell’alimentazione particolarmente preoccupante è la determinazione del soggetto a non mangiare fino al punto di rischiare la propria salute o addirittura la vita.

Per di più, il soggetto anoressico, oltre a rifiutare di riconoscere che c’è qualcosa di sbagliato nel suo modo di nutrirsi, si vede sempre molto grassa.

Nella prima fase dell’anoressia i sacrifici dovuti alle diete alimentari vengono elogiate e apprezzate da coloro che gli stanno vicino. Questo dà molta soddisfazione, soprattutto se il disagio e la sofferenza di partenza erano elevati.

Nella seconda fase dell’anoressia, terminato lo stato di benessere dovuto alla perdita di peso, la mente viene invasa da pensieri ossessivi riguardati il cibo. Nasce così la paura di ingrassare e perdere il controllo, e in effetti il rischio di abbuffate esiste. In questa fase i rituali ossessivi aumentano. L’umore diviene depresso, irritabile, ansioso.

L’anoressia, nell’ultima fase, è caratterizzata dalla mancanza di concentrazione, di memoria, e di giudizio critico. In questa fase studiare e lavorare diventa estremamente faticoso, ma diventa sempre difficile, anche, ogni tentativo di convincerli ad un trattamento.

Quasi mai chi soffre di anoressia si lamenta del suo problema, chi lo sente un problema generalmente sono i genitori o un parente stretto.

Il trattamento dell’anoressia dovrebbe cominciare proprio dai tentativi di risolvere il problema messi in atto da chi esprime la lamentela.  E’ proprio la cessazione di questi tentativi che può portare a un cambiamento positivo nella vita dell’anoressica.

Gentile visitatore se desidera avere maggiori informazioni sulla anoressia può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma